Acqualatina informa che i lavori che in queste ore hanno interessato la zona di Gaeta Medievale sono stati caratterizzati da complicazioni tecniche dovute allo stato di fatiscenza della condotta su cui i nostri tecnici sono intervenuti.
L’intervento riguardava la riparazione di una perdita occulta individuata in via San Giacomo, dalle squadre tecniche specializzate di ricerca perdite.
Per riparare la perdita in via San Giacomo è stato necessario ed indispensabile chiudere la condotta in uscita del serbatoio basso e i pozzi panapesca.
Anche il serbatoio di Monte Orlando denominato Spalti, a servizio di Gaeta medievale è rimasto senza acqua in quanto alimentato dalla stessa linea.
La condotta, in calcestruzzo, vecchia più di 50 anni, presentava delle problematiche inattese che hanno costretto i nostri tecnici a rivedere completamente l’intervento, in corso d’opera. Da qui il protrarsi dell’interruzione e la modifica agli orari di ripristino.
Tuttora sono in corso residue interruzioni in Via Pio IX e traverse collegate.
Questi fenomeni sono dovuti ai tempi di ripristino dei livelli di acqua nel serbatoio, più lunghi del solito poiché l’impianto è già fortemente provato dalla carenza idrica in atto presso le sorgenti.
Riteniamo importante rende noto che il grave periodo di siccità che stiamo vivendo contribuisce all’insorgenza di nuovi guasti sulle reti, poiché le condutture, specialmente quelle più vecchie, vengono messe a dura prova dal continuo cambio di pressione generato dalle manovre serali, che comunque si rendono imprescindibili per permettere un riempimento dei serbatoi nelle ore notturne.