Presto la rotatoria nel centro cittadino: stanziati dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta 500.000 euro per i relativi lavori. Migliore viabilità, maggiore sicurezza e minore inquinamento sul Lungomare Caboto, grazie alla realizzazione di una rotatoria stradale all’altezza di Corso Cavour, il cui progetto definitivo è stato già approvato dall’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n.241 del 2 luglio 2013.
Dopo il finanziamento, lo scorso mese di maggio, dei lavori per la rotatoria in corrispondenza di Via Calegna, per un importo complessivo di 500.000 euro, con decreto n.236/2013, l’11 luglio u.s, l’Autorità Portuale ha stanziato un nuovo contributo di 500.000, a favore del Comune di Gaeta.
Obbiettivo: creare la rotatoria in corrispondenza del nodo viario Lungomare Caboto – Corso Cavour, pari a 500.000 euro, per migliorare sensibilmente la viabilità a servizio dell’area demaniale marittima e decongestionare l’incrocio tra Lungomare Caboto e Corso Cavour, snellendo quel traffico che compromette anche il regolare e corretto andamento della circolazione sulle strade limitrofe.
Accolta, dunque, dal Presidente dell’Authority Pasqualino Monti, la richiesta del Sindaco Cosmo Mitrano di finanziamento di un’altra opera importante per la vivibilità del territorio.
“Continuiamo a lavorare senza sosta – dichiara il Primo Cittadino – per la riqualificazione cittadina, che passa anche attraverso una migliore organizzazione della viabilità. Il progetto della rotatoria all’altezza di Corso Cavour risponde sia all’esigenza di una maggiore fluidità veicolare sia alla volontà della nostra Amministrazione di disegnare un nuovo profilo alla città di Gaeta . Ringraziamenti particolari vanno al Presidente Pasqualino Monti che sta supportando, con importanti finanziamenti, il nostro programma di totale rinnovamento urbano, intervenendo sul waterfront cittadino, finanziando lavori in corso ed altri programmati a breve termine.
Gaeta cambia volto per garantire maggiore vivibilità e migliore accoglienza. Presto si raccoglieranno i frutti dell’attività di programmazione complessiva finalizzata a tali obiettivi, effettuata dalla nostra Amministrazione, in questo primo anno di mandato. Già con la conclusione, a breve, dei lavori per la creazione di nuove aiuole sul Lungomare Caboto, si potrà avere la percezione del cambiamento che siamo fortemente intenzionati a realizzare. Ma altre opere fondamentali sono in fase di progettazione e partiranno alla fine dell’estate, quando Gaeta diventerà un cantiere aperto, che guarda al futuro”.
“Non solo snellimento della viabilità nel centro principale di Gaeta, dove confluisce tutto il traffico diretto verso i quartieri di S. Erasmo, Serapo, e Porto Salvo, nonché quello in uscita verso sud, ma anche aumento generale del livello di sicurezza stradale e riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, in linea con la politica di sostenibilità ambientale, avviata dalla nostra Amministrazione dal suo insediamento”. Queste, per l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese, le finalità dell’intervento.
“Niente tempi biblici per la sua realizzazione – assicura Leccese – a breve sarà avviato l’iter procedurale per la relativa gara d’appalto”.
fonte :comunicato stampa comune di Gaeta