“Gaeta senza tempo”, martedì 25 luglio l’inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del volume presso il Castello Angioino

Martedì 25 luglio, alle ore 17.30, presso il Castello angioino di Gaeta, sarà inaugurata la mostra fotografica e presentato il volume “Gaeta senza tempo”. L’allestimento site-specific, curato dall’associazione “I Tesori dell’Arte”, offre al visitatore alcune foto inedite di Paolo Di Tucci in dialogo con scatti del passato tratti dal fondo di Alfredo Langella.

Un’immersione nell’incantevole mistero di Gaeta, una “Signora senza tempo” che danza tra le sfumature del passato, del presente e del futuro. Attraverso la fotografia, Paolo Di Tucci ha catturato l’anima viva e pulsante di una città senza tempo, rivelandone volti nascosti che ora si svelano allo sguardo. 

Il volume “Gaeta senza tempo” è un diario fotografico di Paolo Di Tucci, per AliRibelli edizioni, impreziosito da componimenti poetici di Erasmo Magliozzi e da testi di Lino Sorabella. L’occasione diventa un lasciarsi trasportare in un viaggio straordinario, quale “spettatore inconsapevole” di una narrazione visiva e sensoriale, dove i ricordi si fondono con sogni ed emozioni suscitando sensazioni uniche.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Gaeta, è realizzata in collaborazione con SCIRE dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, anche in vista della programmazione per la Notte Europea dei Ricercatori.

Il programma del 25 luglio prevede alle 17.30 l’inaugurazione della mostra alla presenza del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, del Rettore Unicas, Marco Dell’Isola, e della delegata del Rettore per la diffusione della cultura e della conoscenza, Ivana Bruno. Alle ore 18.00 si terrà la presentazione del volume con l’editore di Ali Ribelli, Jason Forbus, che illustrerà la genesi del libro e il lavoro editoriale; il giornalista Lino Sorabella presenterà i contenuti del libro, mentre l’autore e fotografo Paolo Di Tucci spiegherà nel dettaglio il suo modo di operare; sarà invece Maurizio Rata a declamare alcune poesie di Erasmo Magliozzi. A seguire, verrà proiettato un video inedito su Gaeta.

La mostra resterà aperta fino al 6 settembre, con ingresso libero.

Gestione cookie