Sì ai Progetti OSSERVANDO GAETA – 3 RETI SOLIDALI e A.S.I.A 6 (assistenza, solidarietà, integrazione, autonomia) di Servizio Civile, presentati dal Comune di Gaeta. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – li ha inseriti tra le iniziative prescelte per la Regione Lazio, il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi ed è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Gaeta www.comune.gaeta.lt.it.
Un’importante conferma dell’ottimo lavoro svolto dai Servizi Sociali comunali che danno il via alla selezione di 10 volontari, di cui 3 saranno scelti tra giovani a bassa scolarizzazione. E’ questa un’importante novità dei progetti approvati. Possono partecipare alla selezione i giovani tra i 18 ed i 28 anni in possesso dei requisiti specificati nel Bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. La durata del servizio civile è di dodici mesi. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La domanda di partecipazione alla selezione dei volontari per i progetti di Servizio Civile nel Comune di Gaeta A.S.I.A. 6 e Osservando Gaeta 3 deve essere indirizzata direttamente al Comune, e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.
La domanda, firmata dal richiedente deve essere:
• redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando regionale attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
• accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
• corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) a mano.
E’ possibile contattare gli uffici comunali competenti allo0771/469410-49-62 fax 0771/469454 e all’ indirizzo di posta elettronica: servizisociali@comune.gaeta.lt.it; indirizzo di posta certificata: comunedigaeta@pec.gedea.it; l’Informagiovani allo 0771469447 e all’e.mail informagiovani@comune.gaeta.lt.it. Sui siti web www.comune.gaeta.lt.it e www.serviziocivilecomunegaeta.it è possibile visionare e scaricare il Bando del Servizio Civile Nazionale per la Regione Lazio.
Osservando Gaeta 3 – “Reti Solidali” prevede l’impiego di 4 volontari di Servizio Sociale, di cui 1 a bassa scolarizzazione, nel settore di intervento del disagio adulto riferito al territorio comunale. I giovani daranno continuità al percorso già iniziato con le procedenti edizioni del progetto in questione. In particolare saranno chiamati a contribuire alla realizzazione degli obiettivi dei tavoli di concertazione avviati con le associazioni che si occupano di disagio adulto. Aggiornamento e mappatura degli enti che si occupano del disagio sul nostro territorio, organizzazione di tavoli di studio con gli enti stessi, aggiornamento della mappatura dei servizi di monitoraggio della problematica presenti nel territorio cittadino, raccolta ed elaborazione dati sul fenomeno considerato, diffusione dei dati elaborati, sono alcune delle attività che i volontari di Servizio Civile Nazionale dovranno svolgere presso i Servizi Sociali del Comune di Gaeta.
Il progetto A.S.I.A. 6, (assistenza, solidarietà, integrazione, autonomia) che prevede l’impiego di 6 volontari, di cui 2 a bassa scolarizzazione, prosegue sulla falsariga dei precedenti interventi e intende iscriversi a pieno titolo nell’ambito delle politiche a favore di un modello di cittadinanza attiva, basato sui valori della solidarietà e della non discriminazione, in cui il volontariato assume una dimensione fondamentale e centrale per la costruzione di una società civile e democratica.
Le attività dei precedenti interventi A.S.I.A. di Servizio Civile poste in essere nel territorio cittadino, hanno riguardato:
Attraverso i volontari di Servizio Civile, e la diffusione dei principi e dei valori a fondamento del servizio stesso, il Comune intende promuovere la sensibilizzazione sui problemi della disabilità e sulla condizione del disabile, favorendo anche la realizzazione di tavoli di concertazione in cui la comunità locale è chiamata come soggetto attivo ad affrontare i propri problemi con maggiore forza e competenza.