Nel pomeriggio di oggi maggioranza e minoranza del consiglio cittadino si sono confrontate su uno degli argomenti più caldi e discussi di questi giorni: la realizzazione del Progetto “Favole di luce 2020” – Emergenza Covid-19.
Sono state chiamate a decidere su come far convivere il progetto che dal 2016 valorizza e destagionalizza Gaeta con lo stato di emergenza che stiamo vivendo.
Stando ai voti, si è raggiunta la quasi unanimità sulla sua realizzazione. Su 17 presenze infatti, 16 sono stati coloro i quali si sono espressi a favore e solo un consigliere ha votato contro.
Ad esprimere il proprio fermo no, è stato Franco De Angelis, giustificandolo con l’inevitabile creazione di assembramenti che la città mal potrebbe gestire e con la difficoltà di controllo delle condizioni di salute di chi verrà.
Il Sindaco Cosmo Mitrano però, con il supporto della maggioranza e di parte della minoranza, rinomina e ridefinisce il progetto rilanciandolo con un impulso tutto nuovo.
Quindi le “ex favole di luce” si riaccenderanno a simboleggiare rinascita e speranza per far ripartire la città. Come afferma il primo cittadino, questa sembra essere la scelta migliore, tanto difficile quanto necessaria che va affrontata con saggezza, razionalità e professionalità.
Invece, è rimasta irrisolta la “Costituzione dei Gruppi Consigliari e della Conferenza dei Capigruppo”, altro argomento all’ordine del giorno. Infatti, in seguito alla nuova composizione del Consiglio, derivante dalla nomina ad assessori dei consiglieri Gianna Conte e Raffaele Matarazzo, è necessario procedere ad un nuovo assetto.
Ma per procedere in tal senso, come si è visto dalle espressioni dei consiglieri intervenuti, si dovranno ridefinire le rispettive posizioni, al fine di garantire il processo democratico.
Maria Concetta Valente
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…