Si svolgeranno a Gaeta il 13 giugno 2016 nella Parrocchia Santi Cosma e Damiano Salita degli Scalzi di Gaeta, i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che si aprirà alle 8,30 del mattino con la Santa Messa nella chiesa di San Cosma vecchio nel pomeriggio alle 18 nella chiesa degli scalzi sede parrocchiale ci sarà la Santa Messa solenne celebrata da Don Riccardo Pappagallo parroco della chiesa di San Carlo Borromeo e a seguire la processione.
E al termine benedizione e distribuzione del devozionale “pane di S.Antonio”,Grazie al parroco Don Giuseppe Rosoni che già da qualche anno ha voluto ripristinare la suddetta processione chi fino agli anni 60 era una delle processioni più sentite della città di Gaeta e dell’antico Borgo. In preparazione alla festa si è svolta la consueta tredicina al santo padovano, durante questi giorni i fedeli hanno donato x i poveri della parrocchia dei viveri di prima necessità. ….diceva Sant’Antonio di Padova: “Sono i poveri, i semplici, gli umili, che hanno sete della parola di Vita e dell’acqua della Sapienza.
Al contrario, i mondani che si inebriano con il calice d’oro del vizio, i saputi, i consiglieri dei potenti, credetemi, non si lasciano annunciare il Messaggio divino. È un grande segno di predestinazione l’ascoltare volentieri la Parola di Dio. Come l’esule, il quale cerca e sente con piacere le notizie provenienti dalla sua terra, dimostra di amare la sua patria, così si può dire che abbia già il cuore rivolto al Cielo il cristiano che ascolta con interesse chi gli parla della Patria Celeste”.