%26%238220%3BGaeta+Sicura%26%238221%3B%2C+finanziamento+di+125+mila+euro+dal+Ministero+dell%26%238217%3BInterno+per+potenziare+i+sistemi+di+videosorveglianza
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-sicura-finanziamento-di-125-mila-euro-dal-ministero-dellinterno-per-potenziare-i-sistemi-di-videosorveglianza/amp/
Gaeta

“Gaeta Sicura”, finanziamento di 125 mila euro dal Ministero dell’Interno per potenziare i sistemi di videosorveglianza

Una Città videosorvegliata, una Città più sicura. Il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia, ha comunicato che il progetto del Comune di Gaeta, “Gaeta Sicura”, è stato ammesso a finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana, per un importo di 125.310,00€. 

Il progetto nasce dalla sottoscrizione tra Prefettura di Latina e Comune di Gaeta del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, al fine di adottare strategie congiunte per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità, favorendo in questo modo l’impiego delle Forze di polizia per far fronte alle esigenze del territorio. L’intervento prevede azioni volte alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, anche attraverso la promozione del rispetto del decoro urbano, individuando quale obiettivo prioritario l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, in modo particolare nelle arterie principali del centro urbano e nelle aree a vocazione turistica, limitrofe ai plessi scolastici e in cui sono presenti attività commerciali.

“Gaeta Sicura”, che sarà cofinanziato per 25.000,00€ dal Comune di Gaeta, è stato condiviso con la Tenenza dei Carabinieri e il Commissariato della Polizia di Stato di Gaeta, e la Compagnia dei Carabinieri di Formia, per un’azione comune e di forte sinergia tra Amministrazione Comunale e Corpi di Polizia. 

«La sicurezza – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese – rappresenta per tutti noi un bene primario e irrinunciabile, imprescindibilmente legato alla qualità della vita. Per questo, grazie al lavoro svolto dal Comandante della Polizia Locale, Anna Maria De Filippis, e dagli uffici preposti, che ringrazio, nasce “Gaeta Sicura”, che si pone come obiettivo il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali, affidandosi alle nuove tecnologie per raggiungere e garantire il più alto livello di sicurezza dell’intera cittadinanza, attraverso il contrasto ai fenomeni di criminalità e una maggiore attenzione al rispetto del mantenimento del decoro urbano. Determinante è stata la collaborazione con la Prefettura di Latina, attraverso la sottoscrizione del Patto per la sicurezza e la partecipazione al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sede privilegiata di esame e coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana. Inoltre, il progetto è stato condiviso con Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato, creando in questo modo una completa ed efficace sinergia con Polizia Locale e Amministrazione Comunale: è così che si potrà puntare al raggiungimento di risultati ottimali».

«Il progetto “Gaeta Sicura” – aggiunge l’Assessore alla Polizia Locale, Stefano Martone – rientra tra i 478 progetti ammessi a finanziamento dal Ministero dell’Interno, su 1903 domande presentate, risultando il primo Comune nel Lazio, a dimostrazione della bontà del lavoro svolto dalla Polizia Locale. Attraverso il potenziamento del sistema di sorveglianza già presente in Città, il nostro obiettivo è di innalzare ancor di più gli standard di sicurezza, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, fornendo anche un prezioso supporto nelle situazioni di rischio e nelle attività di indagine».  

redazione

Recent Posts

Addio ai quadri, questo oggetto renderà i corridoi uno spettacolo: che svolta

Se pensi che per abbellire il corridoio di casa tua ci vogliano i quadri appesi…

4 ore ago

Stefano De Martino compie un gesto incredibile, l’annuncio davanti a tutti

Stefano De Martino ha annunciato un gesto incredibile davanti a tutti i suoi fan, così…

6 ore ago

Controlla se ce l’hai dentro casa, è vintage e vale 5 mila euro!

Dentro le case di tutti potrebbero esserci oggetti, per lo più vintage, che oggi valgono…

9 ore ago

Assegno Unico, colpo di scena per gli accrediti di marzo: questa davvero non ci voleva

Molti italiani in questo momento si staranno chiedendo perché non hanno ancora ricevuto l'accredito dell'Assegno…

13 ore ago

Arretrati e nuove indennità, più soldi sul tuo conto entro il 21 marzo: chi ne ha diritto

Arrivano più soldi fra qualche giorno e gli stipendi saranno più ricchi e non una…

16 ore ago

WhatsApp, puoi fingere di essere sempre online anche quando non lo sei: trucco geniale

In molti manteniamo lo stato su Whatsapp per non far insospettire le persone a noi…

17 ore ago