Gaeta%2C+soccorsa+unit%C3%A0+da+diporto.+Salvo+l%26%238217%3Bequipaggio
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-soccorsa-unita-da-diporto-salvo-lequipaggio/amp/
Gaeta

Gaeta, soccorsa unità da diporto. Salvo l’equipaggio

Alba movimentata nella rada di Gaeta: verso le 05.00 della scorsa notte, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Gaeta ha ricevuto una concitata richiesta di soccorso, tramite comunicazione Radio “PAN PAN” (messaggio di urgenza), da parte di una imbarcazione a vela battente bandiera statunitense con 2 persone a bordo.

Lo skipper dell’unità non riusciva a governare la barca a causa di una improvvisa avaria al motore; la situazione in pochi minuti è diventata pericolosa per il peggioramento delle condizioni meteomarine – con intensità del vento ed altezza delle onde in progressivo aumento – tanto che l’imbarcazione era ormai in balia delle onde nelle acque del Golfo di Gaeta. Anche le comunicazioni via radio erano fortemente disturbate dal vento, rendendo difficili le operazioni di soccorso. 

La sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta inviava in zona la motovedetta in servizio di ricerca e soccorso la quale, una volta raggiunta l’imbarcazione, riusciva, non senza difficoltà, a trasbordare le due persone d’equipaggio e a trasportarle in sicurezza presso la banchina Caboto di Gaeta.

I diportisti, un americano di 52 anni ed una spagnola di 47, spaventati ma in buone condizioni di salute, hanno potuto così ricostruire agli uomini della Guardia Costiera la brutta avventura vissuta in mare durante la notte.

Successivamente, i militari con l’ausilio degli ormeggiatori locali, mettevano l’imbarcazione in sicurezza, prima che la stessa si infrangesse contro la scogliera, mettendo in pericolo anche la sicurezza della navigazione di quel tratto di mare.

Scampato il pericolo, lo skipper T.G.L., ha desiderato ringraziare personalmente il Comandante della Capitaneria di porto di Gaeta, Federico Giorgi, l’equipaggio della motovedetta CP 856 e i militari in servizio nella sala operativa.  

Si ricorda che è attivo su tutto il territorio nazionale il numero per le emergenze in mare “1530”; è possibile, inoltre, consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it dove si possono trovare informazioni utili per diportisti e bagnanti.”

redazione

Recent Posts

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

4 minuti ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

1 ora ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

2 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

4 ore ago

Google Maps, il trucco per vedere le mappe in 3D: basta un click

Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…

5 ore ago