“Gaeta Sport eXperience Village – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – sarà una grande palestra, opportunamente attrezzata per conoscere e sperimentare tantissime discipline sportive, sopratutto quelle meno diffuse e quelle più nuove. Una vera e propria vetrina dello Sport dove gli stand non saranno semplicemente espositivi, ma allestiti per la pratica sportiva. Inoltre l’evento sarà anche l’avvio, sul nostro territorio, di iniziative volte a sviluppare una forma di turismo, in Italia ancora “di nicchia”, ma che va diffondendosi rapidamente: quello sportivo. Gaeta e l’intero Golfo sono in realtà una palestra straordinaria, dove mare e montagna si fondono, creando un ambiente unico nel quale è possibile praticare infinite attività sportive 365 giorni l’anno. Una grande opportunità per il nostro territorio, un input che dobbiamo assolutamente raccogliere per sfruttarne le potenzialità di sviluppo in termini economici e occupazionali”.
Gaeta Sport eXperience Village è anche Grandi Eventi, tra gli altri: giovedì 4 alle ore 20.45 l’incontro “In vetta al mondo” con l’alpinista Daniele Nardi, durante il quale sarà proiettato un video commentato dal vivo dallo sportivo Le immagini raccontano la storia dell’alpinista di Sezze a partire dalle prime scalate fatte sui monti Lepini fino alla grande sfida al Nanga Parbat in inverno. Un percorso di crescita alpinistica ed umana, durante il quale Daniele Nardi impara a scalare le montagne di 8000m e che lo porta a decidere di affrontare in Stile Alpino il Nanga Parbat. Idea folle e visionaria mai applicata in maniera integrale da nessuna spedizione nella storia alpinistica. Venerdì 5 giugno, alle ore 17, la Darsena Yacht Club ospiterà il Convegno sul tema “Turismo Sportivo: Opportunità di crescita per il territorio”, a cura di Unindustria, Yacht Club Gaeta e Club Nautico Gaeta. Mentre alle ore 21.30 al Villaggio I Cameristi Italiani dell’Ass. Europa Musica presentano “I Capolavori del Cinema Italiano”. Sabato 6 sarà allestito il maxi schermo in occasione della finale di Champions League Juventus – Barcellona, con inizio alle ore 20.45. Sabato e Domenica a Gaeta Medievale e Serapo si svolgerà la Gaeta Sup Race, a cura di MCD Surf Club Gaeta. Infine saranno esposti i lavori del Progetto “Enea e la sua nave da Troia alla Foce del Tevere”, a cura dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo e l’Associazione Gaeta e il Mare.
Ma non dimentichiamo che, dal 3 al 7 giugno, Gaeta ed il suo incantevole Golfo faranno da scenario al Campionato Europeo di Vela Classe Star. La Star Sailor League, in considerazione dell’importanza delle regate di Gaeta, ha organizzato la possibilità di seguire virtualmente il Campionato attraverso il sito web www.starsailors.com. Le nuove tecnologie in termini di connettività web permettono di ricevere a terra il segnale di movimento di ogni singola imbarcazione. Un software, appositamente creato per la Classe Star, restituirà sul web o sugli schermi installati nel Villaggio, tutte le posizioni simulando gli effettivi movimenti delle star.
Il Campionato Europeo di Vela Classe Star vedrà la collaborazione dell’Istituto Nautico Caboto e del Liceo Scientifico Fermi. Grazie all’azienda agricola Cosmo Di Russo ciascun equipaggio potrà gustare gli ottimi prodotti della terra gaetana, in primis le olive.
“Ben 35 le associazioni del territorio coinvolte nell’organizzazione di Gaeta Sport eXperience Village – ricorda il collaboratore del Sindaco ai Grandi Eventi Dino Pascali – una sinergia vincente per dare alla nostra città, all’intero Golfo e a tutti i visitatori la grande opportunità di vivere un evento di profilo internazionale qual è Campionato Europeo di Vela in un contesto sportivo, culturale e ambientale del tutto nuovo e ricco di stimoli!”.
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…