La manifestazione intitolata ad Alessandro Costantino, giovanissimo di Ostia scomparso nel 1995 in un tragico incidente stradale sulla Flacca, è stata ideata da Willy Zanchelli, presidente dell’Ass. The Spot e cugino di Alessandro Costantino, che unitamente a Paolo Terminio, Torquato Turrin e Mario Vagnati si sono resi promotori di un evento innovativo per la città di Gaeta.
Una manifestazione pensata specificamente per le piazze, e concepita per valorizzare qualsiasi location, giocando sull’accostamento tra formalità ed informalità. Infatti, al tradizionale torneo di basket si è aggiunta una nuova disciplina molto diffusa tra i giovani, lo skate. L’allestimento di una mini rampa half-pipe ha permesso ai ragazzi della The Spot di esibirsi in performance mozzafiato, con evoluzioni acrobatiche che hanno conquistato il folto pubblico presente. Inoltre, grazie alla collaborazione con SERAPO Basket Gaeta, un campo di pallacanestro ha ospitato il SUMMER BASKET, torneo aperto a praticanti di tutte le età, sia ragazzi che ragazze. Un’attenzione particolare è stata data alle discipline di “street dance”, con workshop ed esibizioni di breakdance, su un “quadrato” in linoleum aperto a tutti i praticanti. Ad accompagnare l’evento DJ set ed esibizioni di musica “live”.
Entusiasta il Sindaco Cosmo Mitrano che ha così commentato l’evento: “Il mio scetticismo iniziale, derivante dal fatto di non riuscire a concepire il basket e lo skate insieme nello stesso evento e per di più nella stessa location, è svanito alle prime esibizioni. Ringrazio il mio collaboratore per lo Sport Gigi Ridolfi, che ha, da subito, creduto nell’iniziativa. Agli organizzatori va il mio personale plauso per aver regalato quattro emozionanti giornate, durante le quali abbiamo scoperto tanti ragazzi di Gaeta e del Golfo appassionati a queste discipline. Inoltre, possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: promuovere l’immagine di Gaeta non solo come meravigliosa meta turistica, ma anche come città aperta agli sport di nuovo concetto, ed alle necessità in rapido cambiamento della popolazione giovanile”.
In piena sintonia con il Primo Cittadino il collaboratore Ridolfi, anche lui raggiante per il successo ottenuto da Gaeta Square Jam:
“Sono particolarmente soddisfatto per lo strepitoso successo della manifestazione. Ringrazio l’amico Willy Zanchelli ed il suo gruppo di lavoro, per l’impegno e la dedizione profusi nell’allestire una manifestazione sportiva che ha messo insieme, per la prima volta nella nostra città, basket e skate. Un binomio che si è rivelato vincente, miscelando sport, spettacolo e divertimento, con atleti di assoluta levatura che hanno entusiasmato le tante persone affluite in Piazza Di Liegro. Per il futuro ci siamo impegnati formalmente a dare continuità all’evento Gaeta Square Jam. Sarà sempre intitolato alla memoria di Alessandro Costantino la cui tragica e prematura scomparsa ha permesso, grazie alla sensibilità della famiglia, la prima donazione di organi registrata a Gaeta. Nel suo ricordo ed in quello di Veronica Terracciano, dirigente del Basket Serapo anch’essa prematuramente scomparsa, cercheremo di migliorare ulteriormente la manifestazione, finalizzando al meglio la passione e l’encomiabile lavoro del gruppo organizzatore, già pronto per la prossima edizione.”
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…