Gaeta%2C+stamane+la+cerimonia+d%E2%80%99inaugurazione+di+%E2%80%9CPiazza+delle+Capitanerie+di+Porto
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-stamane-la-cerimonia-dinaugurazione-di-piazza-delle-capitanerie-di-porto/amp/
Categories: Eventi

Gaeta, stamane la cerimonia d’inaugurazione di “Piazza delle Capitanerie di Porto

“Questa mattina, nella zona “medioevale” di Gaeta, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione di “Piazza delle Capitanerie di Porto”, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano – del Prefetto di Latina – dott. Pierluigi Faloni – e del Sindaco di Gaeta – Cosmo Mitrano – .
Le massime autorità militari, civili e religiose, tra le quali il Capo del IV Reparto del Comando Generale del Corpo, Contrammiraglio Franco Persenda, il Capo Reparto Pesca Marittima del Corpo, Contrammiraglio Vincenzo Morante, il Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia ed il Comandante del Porto, Cosimo Nicastro, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale d’intitolazione, in una piazza che, per l’occasione, ospitava uno schieramento del personale militare e civile del Compartimento Marittimo di Gaeta.
Nel corso delle allocuzioni sia il prefetto Faloni che il Sindaco Mitrano hanno sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne che quotidianamente operano in mare a favore dell’intera nazione. L’Ammiraglio Angrisano, con il ricordo delle operazioni di soccorso in svolgimento nel Canale di Sicilia, a favore dei migranti, ha voluto portare la concreta testimonianza della forza dell’impegno che, giorno dopo giorno, i militari del Corpo delle Capitanerie mettono a servizio del mare e dello Stato.
Dopo la scopertura della targa da parte del Sindaco Mitrano e dell’Ammiraglio Angrisano, l’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio ha proceduto alla benedizione della piazza.
Al termine, l’Ammiraglio Angrisano ha visitato la mostra allestita in occasione della VIII edizione dello Yacht Med Festival, nella quale viene ripercorsa la storia di Gaeta attraverso le vicende storiche della locale Capitaneria di porto, che da 150 anni opera ed offre servizi a favore della locale comunità, accompagnando lo sviluppo della città di Gaeta, legato indissolubilmente al mare.â€

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

6 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

1 ora ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago