Ogni sasso, ogni sanpietrino, ogni vicolo, scorcio, panorama, raggio di sole o onda del mare che tocca questi luoghi è stato ed è la forza che ha unito queste persone per chiedere che si FERMI IL PROGETTO ANNUNCIATO e si facciano per questi luoghi restauri, restyling e modificazioni realmente vicine alla storia e alla memoria dei luoghi stessi. e soprattutto in maniera CONDIVISA con la cittadinanza.
E la cittadinanza è composta da chi è nato lì, da chi pur andato via ne sente battere il cuore, da coloro che l’hanno scelta per viverci, dai tanti che la amano per le memorie affettuose dei tempi dell’infanzia e che vorrebbero raccontare e attrarre tanti perché la visitino, la ascoltino, la percorrano con rispetto e gioiosa scoperta di bellezza.
Nasce così il COMITATO SPONTANEO “Gaeta Storia e Bellezza” che raccoglierà le firme sotto la lettera che si sta inviando al Ministro Franceschini (che è stata condivisa), ai riferimenti Regionali e alla Soprintendenza Paesaggistica, al Sindaco, all’Autorità Portuale e soprattutto IN FORMA APERTA A TUTTA LA CITTA’.
Ci siamo dati appuntamento Domenica 29 alle ore 12:00 presso la piazzetta antistante la vecchia stazione littorina, dove contiamo di avviare la sottoscrizione della lettera al Ministro e l’invito all’Amministrazione a RIPENSARCI E FARLO ASSIEME A NOI.
Ci siamo detti che la proposta di restauro potrebbe scaturire da un BANDO DELLE IDEE dedicato a giovani Architetti Paesaggisti in collaborazione con gli Artisti della nostra città. Per incentivare questa iniziativa ci organizzeremo per raccogliere un fondo da dedicare a un PREMIO per il/i giovani che faranno una proposta coerente con il paesaggio e funzionale al water front che deve proteggere dalle mareggiate.
Cari concittadini, non calpestiamo gres porcellanato, camminando a Gaeta Vecchia camminiamo nella storia e sulla storia…. che meravigliosa possibilità da conservare e valorizzare abbiamo!!!”
COMITATO SPONTANEO “Gaeta Storia e Bellezza”
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…