Gaeta su Rai3: speciale sullo Stendardo della Battaglia di Lepanto

L’11 giugno 1570 il papa Pio V benedisse lo stendardo nella basilica di San Pietro in Vaticano e lo consegnò all’ammiraglio Marcantonio Colonna, ponendolo al comando della flotta pontificia: Solo l’anno successivo fece scalo nella rada di Gaeta per poi partire ed unirsi al resto della flotta cristiana che verrà comandata da don Giovanni d’Austria, figlio naturale di Carlo V e fratellastro di Filippo II di Spagna.

Il 22 giugno 1571 infatti Marcantonio Colonna partito da Civitavecchia giunse in Gaeta, passò in rassegna tutta la propria flotta e poi si recò nel Duomo di Gaeta a chiedere la protezione di Sant’Erasmo sull’impresa che si accingeva a compiere: fece solenne voto che, qualora fosse tornato vincitore grazie alla sua intercessione, avrebbe donato il sacro stendardo al santo.

Il seguente 24 giugno la flotta pontificia, al suo comando, salpò da Gaeta per congiungersi con il resto della flotta cristiana a Messina, da dove partì a ranghi completi il 24 agosto 1571 per muovere contro i turchi.

Una troupe del TGR Mediterraneo sta preparando un servizio su Gaeta e si è recata nelle sale del Museo Diocesano riprendendo in particolare lo Stendardo della Battaglia di Lepanto. 

La puntata andrà in onda su Rai3 domenica 7 maggio alle 12:25.

Gestione cookie