#Gaeta – Teatro Ariston, mercoledì 24 febbraio arriva Peppe Barra con “Sogno di una notte incantata”

Appuntamento di febbraio della Stagione Teatrale del Teatro Ariston, realizzata in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht di Formia e sostenuta, come ogni anno, dalla Banca Popolare di Fondi. Un grande e amatissimo artista, torna sul palcoscenico del Teatro Ariston con un spettacolo antico, un viaggio poetico e visionario, lungo il quale ci accompagnerà per mano con la sua dirompente ironia e la sua irriverente arte affabulatoria.

Peppe Barra affronta un classico della letteratura barocca, “Lo cunto de li cunti”, la raccolta seicentesca di fiabe di Giambattasta Basile, considerata il monumento della cultura e della fantasia dell’intero popolo napoletano.

Tra luci accecanti e ombre, fate o streghe crudeli e animali parlanti lo spettacolo ci introduce in un mondo dove anche i Principi azzurri soffrono di violenti attacchi intestinali e i terribili Orchi si invaghiscono dei riccioli biondi di sette giovincelli, provocanti e dispettosi. Un mondo dove il fascino della letteratura barocca si fonde con la genialità e l’irriverenza dell’arte napoletana. 

Era ‘na vota, a lo paese di Arzano, ‘na bona femmena, la quale ogne anno scarrecava ‘no figlio mascolo; tanto che erano arrivati a sette… 

….ma dopo tanti maschietti, finalmente nasce una bella bambina che, diventata fanciulla, decide di incamminarsi alla ricerca dei suoi sette fratelli. Comincia, così, un viaggio avventuroso e magico, tra boschi fatati, castelli incantati e alberi che si muovono. 

Come sfogliando le gigantesche pagine di un libro, conosciamo l’ingenuo Vardiello, la papera d’oro, l’orco disperatamente innamorato del giovane Carcaverchia e tanti altri personaggi che appartengono all’universo ironico e visionario di Giambattista Basile messo in scena con la maestria e l’ironia di Peppe Barra.

Venite a sognare con noi. 

 

Gestione cookie