%23Gaeta%2C+tenta+di+truffare+anziana+fingendosi+un+perito+assicurativo.+Bloccato+dai+carabinieri
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-tenta-di-truffare-anziana-fingendosi-un-perito-assicurativo-bloccato-dai-carabinieri/amp/
Categories: CronacaGolfo

#Gaeta, tenta di truffare anziana fingendosi un perito assicurativo. Bloccato dai carabinieri

Ieri pomeriggio i carabinieri della Tenenza di Gaeta hanno tratto in arresto E.C., operaio 22 enne di Napoli, con vari precedenti di polizia, per resistenza a pubblico ufficiale e truffa aggravata.

Un carabiniere libero dal servizio, effettivo alla Tenenza di Gaeta, si trovava all’interno della propria abitazione, quando dalla finestra notava una persona sospetta che, con una valigetta in mano, scendeva dalla propria autovettura e suonava alla porta di un’abitazione adiacente, abitata da una donna anziana. A questo punto, il militare, non conoscendo tale persona e sospettando di lui, usciva per andare a verificare cosa stesse succedendo.

L’uomo, appena uscito dalla casa dell’anziana, veniva bloccato dal Carabiniere che, qualificatosi, gli chiedeva i documenti. A quel punto l’uomo vistosi scoperto minacciava il militare fingendo di possedere un’arma al seguito e tentava di fuggire raggiungendo la propria autovettura. Il carabiniere, pertanto, cercava di bloccare l’auto del soggetto che, tuttavia, riusciva a divincolarsi ed a fuggire. Il militare dell’arma, sebbene leggermente ferito a causa della colluttazione avuta con il malvivente riusciva a memorizzare il numero di targa ed il modello della vettura che comunicava alla centrale operativa. Venivano quindi allertate le pattuglie in servizio per il controllo del territorio che intercettavano subito dopo il pregiudicato che veniva tratto in arresto.

Dalla ricostruzione dei fatti, i carabinieri accertavano che E.C. avrebbe tentato di truffare la donna anziana fingendosi un perito assicurativo che si stava occupando di un presunto incidente stradale avvenuto al figlio della stessa. Pertanto l’uomo avrebbe chiesto all’anziana un corrispettivo in denaro di circa 4.500 euro. La donna ha anche raccontato di essere stata precedentemente contattata sulla propria utenza domestica da un uomo che gli riferiva che suo figlio aveva avuto un incidente stradale e che lo stesso avrebbe avuto bisogno di soldi essendo sua la responsabilità dell’incidente stesso.

I carabinieri del comando provinciale di Latina, sensibili al grave fenomeno delinquenziale che vede sempre più frequentemente presi di mira anziani ultra 65enni, in sinergia con la Prefettura di Latina e le altre forze di polizia, grazie alla sua capillare presenza sul territorio provinciale, sta organizzando anche degli incontri a livello locale presso i centri anziani, parrocchie e luoghi abitualmente frequentati da quest’ultimi, richiamando i consigli e gli accorgimenti da adottare per prevenire la consumazione delle truffe.

redazione

Recent Posts

Sanremo 2025, Carlo Conti ‘ruba’ da Mediaset: trattative in corso per i due famosissimi volti

Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…

1 ora ago

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

3 ore ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

4 ore ago

È quasi novembre e ci sono ancora le zanzare: usa così l’aceto e spariranno fino all’estate prossima

Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…

5 ore ago

Donazione figli con bonifico, frammentarli abbassandone la cifra evita la tassazione?

La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…

7 ore ago

Annuncio Hamilton, no al passaggio alla Ferrari: assurdo!

Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…

9 ore ago