Gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Gaeta, diretti dal Vice Questore aggiunto Dr. Maurizio Mancini, nell’ambito dell’attività di repressione dei reati perpetrati online, nella giornata odierna hanno denunciato in stato di libertà T. M., 50enne catanese, responsabile di truffa in danno di un cittadino di Gaeta.
Il modus operandi, oramai collaudato, consiste nell’offrire beni sui più noti portali specializzati – in questo caso www.kijiji.it – che promettono la tracciabilità degli annunci e infondono fiducia negli ignari visitatori.
Dopo la contrattazione e l’accordo, il compratore versa il denaro sul conto corrente o sulla carta magnetica indicata e poi l’acquisto non arriva e l’offerente sparisce, disattivando tutti i contatti.
Ma in questo caso la vittima aveva avuto l’accortezza di procurarsi copia di documenti e l’analisi dei dati da lui acquisiti.
Successivamente, con il riscontro dell’attività investigativa, dei contatti telefonici e bancari, si è pervenuti all’identificazione del commerciante online che vendeva autoricambi in tutta Italia a prezzi vantaggiosi.
Infatti, T.M., pluripregiudicato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente in attesa della rituale identificazione da parte del personale della Questura di Catania.
Sono in corso ulteriori controlli per accertare eventuali altre vittime del medesimo annuncio.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…