“Vi racconto la mia vita musicale”. Così il Maestro Umberto Scipione, musicista di fama internazionale, compositore di colonne sonore di film di grande successo, presenta Umberto Scipione & Friends, il concerto spettacolo in programma giovedì 18 maggio prossimo alle ore 21, sul palco del Teatro Ariston di Gaeta, prima tappa del tour internazionale dell’artista di origini gaetane.
In scena “la storia” del musicista Umberto Scipione, con la sua Orchestra, accompagnato da ballerini e cantanti. Un percorso di vita, non certo privo di ostacoli e sacrifici, in cui talento, sensibilità, poesia, sentimento hanno trovato nel linguaggio della musica la loro più felice espressione: dai primi passi in famiglia con il nonno Umberto ed il papà Roberto entrambi musicisti, poi gli studi al conservatorio, e subito dopo, da giovanissimo, l’ingresso nel mondo dell’insegnamento per arrivare ad essere docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, mentre diventano sempre più intense le collaborazioni per documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, così come i concerti, fino ad approdare nel mondo del cinema componendo colonne sonore per film di grande successo.
“Nota dopo nota, voglio raccontare la mia anima musicale, così come si è formata e arricchita lungo il cammino della mia vita da artista – spiega il Maestro Scipione – desidero parlarvi dell’incontro, nella mia musica, del pianista con il clarinettista, che mi ha permesso di creare composizioni che spaziano nei diversi generi musicali dal moderno al contemporaneo, al classico, al pop e al jazz, per cogliere l’emozione, quel battito sospeso del cuore, da regalare al mio pubblico. Umberto Scipione & Friends è il concerto che nella mia mente accarezzavo da tempo, che mi rappresenta totalmente. Da Gaeta, città cui sono legato da un affetto profondo, parto per raccontare la mia storia musicale al mio pubblico in Italia ed all’estero, sempre accompagnato da grandi artisti che vivono con me questa emozionante avventura”.
A rendere ancor più magica l’atmosfera, saranno le coreografie del corpo di ballo a cura di Rita Spinosa e Francesco Azzari del Centro del Movimento di Gaeta: tre momenti in cui le note di Scipione si fonderanno con il linguaggio del corpo, per dare vita a vibrazioni ancora più intense. Sempre al fianco del Maestro i suoi fedeli e storici assistenti Damiano Silva e Angela Bruni. Un mix esplosivo, dunque, di talenti e professionalità per un concerto destinato a rapire l’anima degli spettatori.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Antonietta D’Ovidio e Luciano Ciaramella del Bar La Villa di Gaeta Medievale.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi a Gaeta presso il Bar La Villa (Villetta Traniello), Cinema Teatro Ariston (Corso Cavour).
Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, compositore, direttore d’Orchestra, pianista, clarinettista, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio “Una vita per il Cinema” 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio “L.Centra” Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…