Gaeta%2C+%E2%80%9CUn+viaggio%E2%80%A6un%E2%80%99avventura%E2%80%9D%3A+verso+la+premiazione+il+Concorso+letterario+per+studenti+delle+scuole+superiori
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-un-viaggiounavventura-verso-la-premiazione-il-concorso-letterario-per-studenti-delle-scuole-superiori/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, “Un viaggio…un’avventura”: verso la premiazione il Concorso letterario per studenti delle scuole superiori

Selezionati i finalisti del Premio Letterario “Un viaggio ….Un’avventura“, promosso dall’Associazione Culturale Viaggiarte, con il patrocinio del Comune di Gaeta, rivolto alle Scuole di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, statali e paritarie, del Sud Pontino.

Notevole la partecipazione degli studenti dei vari Istituti interessati, dal Liceo Scientifico “E.Fermi” di Gaeta all’Istituto Tecnico Nautico “G.Caboto” di Gaeta, al Liceo Classico “V.Pollione” di Formia all’Istituto Magistrale Statale “M.Tullio Cicerone” di Formia, che si sono confrontati sui temi del viaggio e dell’avventura, attraverso un’opera in prosa e in forma narrativa, edita o inedita.

Giovedì 11 dicembre scorso, la giuria del Concorso letterario, composta da Alessandro Petruccelli, Rossana Esposito, Silvano Cuciniello, dopo un’ampia discussione, ha selezionato le opere finaliste. La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 18 dicembre p.v., presso il Cinema Teatro Ariston, alle ore 10.00, alla presenza di autorità e autorevoli esponenti del mondo della scuola. I primi tre classificati riceveranno in premio dei tablet, messi in palio dalla Presidenza del Consiglio del Comune di Gaeta. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, riconoscibile quale ‘credito formativo’ a giudizio della scuola.

Il programma della mattinata dedicata al tema del viaggio prevede la proiezione di due cortometraggi: “Charlie, the man who brought back the sea” di Edoardo Palma e “Life in Text” diretto da Laurence & Jessica Jacobs. Il primo racconta di un mondo in cui non esiste più il mare, mentre il secondo descrive un viaggio nella memoria virtuale del cellulare. La parte centrale della manifestazione vedrà come protagonisti gli studenti che riceveranno i premi messi in palio dal Comune di Gaeta, converseranno con i membri della giuria e con il pubblico e leggeranno le pagine più significative dei loro racconti.

A conclusione dell’incontro è prevista la premiazione del concorso di letteratura interattiva sul web “Navigate” bandito dall’Associazione culturale “Viaggiarte” parallelamente al Premio per le Scuole. Il premio è connesso al Laboratorio di scrittura creativa “ Scrivere la città”, lanciato sul Blog di viaggio visibile sul sito http:citynote.over-blog.com dove hanno postato i loro commenti anche blogger stranieri e Italiani residenti all’estero, a dimostrazione del carattere interculturale dell’iniziativa che rappresenta una novità nell’ambito dei premi letterari e si collega al Premio letterario internazionale “Città di Gaeta” Letteratura di viaggio e d’avventura.

redazione

Recent Posts

Come profumare una scarpiera maleodorante senza bicarbonato: basta puzze grazie a un rimedio miracoloso

Tutti parlano del bicarbonato come un rimedio formidabile per non far puzzare più la scarpiera.…

15 ore ago

4 macchine per cucire rare che tutti vogliono e valgono oro: ecco quali sono e non sono le solite Singer

Sei un appassionato di collezionismo o sei alla ricerca di guadagno "facile"? A breve ti…

2 giorni ago

3 francobolli italiani ricercati in tutto il mondo: costano tantissimo e vanno a ruba tra i collezionisti

Quali sono i francobolli italiani che hanno un maggiore valore? Te lo svelo subito e…

3 giorni ago

Prima di comprare le vongole fai questo: potresti evitare una delusione

Quando compri le vongole devi sempre accertarti che siano fresche. Ecco pochi, semplici segnali che…

4 giorni ago

3 serie Netflix che infiammeranno gli abbonati a maggio 2025: tutti le aspettano, faranno la rivoluzione

​Con l'arrivo di maggio 2025, Netflix si prepara a sorprendere i suoi abbonati con una…

5 giorni ago

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso…

6 giorni ago