Gaeta%2C+un+video+contro+la+violenza+sulle+donne
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-un-video-contro-la-violenza-sulle-donne/amp/
Gaeta

Gaeta, un video contro la violenza sulle donne

Non un solo giorno, ma ogni giorno dell’anno. Perché il 25 novembre non deve essere una semplice ricorrenza per ricordare coloro che non ci sono più, o accendere i riflettori per poche ore su quella brutalità che spesso arriva da chi ci si aspetterebbe solo amore. La violenza contro le donne bisogna combatterla con l’obiettivo di eliminarla, con tutti i mezzi, con tutte le forze. Sempre. Passando dalle parole ai fatti.

“Chi ti ama ti lascia vivere”, “Amore non è possesso”, “Una mano può rovinare una vita”, “L’amore riempie il cuore e non lascia lividi”, “L’amore non alza le mani, ma prende per mano”. Sono alcuni dei messaggi lanciati nel video ideato dall’associazione “Diritto&Donna” di Gaeta, diretto da Enrico Duratorre, che ha visto la partecipazione delle ragazze dell’A.S.D. Laundromat Gaeta Futsal.

Messaggi diretti al cuore di ogni donna, come al cuore di ogni uomo, perché ogni schiaffo, ogni livido, ogni abuso, ogni ferita, nel corpo e nella mente, ogni omicidio in più, è un problema di tutti noi. Perché in questa lotta non esistono generi, ma solo esseri umani.

In questa giornata, l’Associazione sarà presente sul territorio, partecipando ad eventi e convegni organizzati anche nei paesi limitrofi. Inoltre, sabato 11 dicembre, alle ore 18.30, l’Auditorium “Michele De Simone” di San Giorgio a Liri ospiterà la presentazione del libro “La chiave della libertà”, scritto dalla presidente Valeria Aprile, che ha accolto con piacere l’invito del Sindaco della cittadina frusinate, Francesco Lavalle: «Questa giornata – ha dichiarato il Primo cittadino – ci consente di riflettere a fondo sull’orrore che ancora oggi molte donne sono costrette a vivere quotidianamente. Per questo, abbiamo voluto creare un’opportunità di riflessione e confronto in più su questo delicato tema, attraverso la presentazione del libro della presidente Aprile, da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne».

«Noi ci siamo – queste le parole dell’avvocato Valeria Aprile -, accanto ad ogni vittima di violenza, in questa giornata particolare e in ogni altro giorno dell’anno. Ringrazio Enrico Duratorre e le ragazze dell’A.S.D. Laundromat Gaeta Futsal per aver immediatamente accettato di collaborare con noi alla realizzazione del video, così come il sindaco Lavalle per aver promosso questa iniziativa. Raggiungere con il nostro messaggio più persone possibili è il nostro obiettivo, perché la sensibilizzazione è un’arma potente, in grado di spezzare catene e salvare vite».

Perché l’amore non colpisce in faccia. Mai.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

3 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

4 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

6 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

7 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

8 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

9 ore ago