Si è tenuta questa mattina, nella sala Consiliare del Comune di Gaeta, una conferenza stampa presieduta dal sindaco Cosimino Mitrano e dagli assessori Leccese, De Simone, Vona e Mitrano, durante la quale è stata presentata una brochure informativa contenente quanto realizzato da questa amministrazione comunale dall’insediamento ad oggi, oltre ad una serie di interventi da portare a termine entro il 31/12/2014.
“L’elemento di forza di questa Amministrazione è stata la programmazione – ha esordito il sindaco Mitrano – . Mediante questa organizzazione siamo riusciti a portare a termine traguardi importanti quali il Bilancio Previsionale, il Piano di performance e il Piano Strategico di Sviluppo della città; la squadra che ha portato a questi successi è composta dagli assessori presenti e da Di Biagio, dai consiglieri e dai delegati. In 18 mesi dalla data di insediamento – ha continuato Mitrano – abbiamo ottenuto in totale circa 5 milioni di euro di finanziamenti.
Tra gli interventi posti in essere la “riqualificazione della villetta di Serapo e lo start up del servizio di raccolta differenziata, che darà alla citta di Gaeta la possibilità di ricevere la Bandiera Blu, con la concreta speranza di arrivare al 40% entro fine anno.” ha sottolineato Alessandro Vona. “Ci impegnamo a dare alla città entro il 2015 il P.U.A. (Piano Utilizzazione Arenili ndr), a dotare il quartiere di Serapo di una pista ciclabile inserita nella riqualificazione del quartiere, di attivare il Bike Sharing e di riqualificare totalmente il Cimitero.”
Un cambio di passo necessario per la crescita di questa città è stato sottolineato proprio da Mitrano citando tra le tante cose anche l’ultima, in ordine di tempo, farmacia comunale. “Gaeta versava in uno stato drammatico per ciò che concerne il livello di manutenzione- ha sottolineato Cristian Leccese – basti pensare che 7 scuole su 7 di proprietà del Comune erano prive dei certificati di agibilità. Alla data odierna, grazie al nostro impegno in tal senso, 4 scuole su 7 sono munite di certificati di agibilità. Siamo al lavoro per realizzare un nuovo Palazzetto dello sport ed entro l’anno corrente appalteremo i lavori per la sua realizzazione; abbiamo riaperto il campo sportivo di San Carlo, inaugureremo a breve la Caserma Cosenz che avrà al suo interno un Museo, una Pinacoteca, una Biblioteca e uno spazio polifunzionale al fine di creare la Casa delle Associazioni. Anticipo che questa Amministrazione sta per portare a termine un grande traguardo: a breve questa città avrà a disposizione un Ostello della Gioventù. Abbiamo – ha continuato Leccese – avviato l’Efficientamento Energetico, fiore all’occhiello dell’Amministrazione Mitrano, che permetterà a Gaeta di risparmiare sino al 30% sul costo della Pubblica Illuminazione, e, per questo, Gaeta, è diventato un Comune apripista di esempio per molti enti comunali”.
De Simone, da qualche settimana nuovo assessore alla Polizia Municipale, ha poi proseguito: “Inizia una nuova stagione per gli agenti in forza al Comando di Gaeta. Il nostro impegno è quello di aumentare la preparazione professionale arricchendola con corsi per la lingua Inglese e la difesa personale, non trascurando dei corsi sulla storia della città di Gaeta. Doteremo, inoltre, il corpo di strumentazione per il rilevamente del tasso alcolemico degli utenti della strada . De Simone ha lamentato, infine – “l’incapacità gestionale del Comandante della Polizia Locale, Donato Mauro, che ha portato inevitabilmente alla difficile situazione alla quale eravamo arrivati.”
Il sindaco Mitrano ha poi annunciato che entro la fine dell’anno 2014, ma si spera entro l’inizio del campionato di calcio 2014/2015, di restituire alla città un agibile e funzionale Stadio Antonio Riciniello.