Si è tenuto questa mattina, presso l’aula magna dell’Istituto Nautico Caboto, il convegno “Bullismo e cyberbullismo: i danni visibili e invisibili”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto “Mediazione e gestione del conflitto”, proposto dall’Associazione Kairos, con il patrocinio e la partecipazione della Cooperativa C.R.I.S.I. Scarl Onlus e del Ministero di Grazia e Giustizia.
Come dichiarato dall’organizzatrice e mediatrice del convegno, l’avv. Roberta Castini, è importante parlare di questi temi per motivi legati non solo al contesto storico ma anche territoriale. Purtroppo infatti, i reati dei minori legati a fenomeni di bullismo e cyberbullismo sono in larga diffusione soprattutto in seguito alle restrizioni dettate dalla crisi pandemica.
Tra gli obiettivi, prevenire situazioni conflittuali, attraverso la formazione dei ragazzi sui principi costituzionali e la diffusione del concetto di responsabilità inteso come conoscenza delle conseguenze delle proprie azioni.
Presenti, oltre al sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio Monica Sansoni, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte, della Dirigente Scolastica dell’Istituto “Caboto” Maria Rosa Valente, del Regista e autore del progetto “A colpi di Ciak” patrocinato dal MIUR Fausto Petronzio, del Funzionario ULEPE di Latina del Ministero della Giustizia Sabrina Mazzante e di Monica Costa Responsabile del Centro di Giustizia Riparativa del sud pontino C.R.I.S.I. Scarl onlus.
Un’occasione dunque, con le parole del primo cittadino, per lanciare un messaggio forte: “Gaeta è unita con tutte le istituzioni contro questo fenomeno”.
Maria Concetta Valente
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…