Prosegue, dunque, l’azione dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, finalizzata alla riqualificazione dell’intero territorio cittadino, con lo sguardo attento alle periferie, pronto a recepire le segnalazioni ed istanze dei cittadini.
“Siamo impegnati in una profonda attività di rinnovamento della città dal centro alla periferia – dichiara il Sindaco Mitrano – volta a garantire una migliore qualità della vita urbana, e maggiore sicurezza alla popolazione. Siamo consapevoli che gli interventi da realizzare sono tanti, mentre le risorse economiche a disposizione sono scarse. Nella loro realizzazione seguiamo un criterio di priorità determinato dalla gravità e dall’estensione della problematica. Ma vogliamo rassicurare la popolazione sulla nostra ferma volontà di continuare a lavorare alacremente per porre solide basi al cambiamento radicale di Gaeta, rendendola più vivibile, più accogliente, più funzionale ed ecosostenibile”.
Più volte negli anni passati, i residenti della zona in questione hanno manifestato il disagio creato loro da un quartiere lasciato completamente al buio, presentando reiterate richieste di intervento alle precedenti Amministrazioni comunali. Ma nulla è stato fatto. Lo scorso anno, su input dell’attuale collaboratore del Sindaco delegato allo Studio e riqualificazione delle periferie, Marco Di Vasta, è stata effettuata, una raccolta firme per sollecitare i lavori. L’Assessorato alle Opere Pubbliche, accogliendo la petizione, li ha inseriti nella programmazione degli interventi da realizzare nel 2013, e ha provveduto alla realizzazione dell’opera complessiva di sistemazione.
“Un risultato importante non solo per il quartiere ma per l’intera città, nell’ottica del miglioramento complessivo della qualità della vita a Gaeta – dichiara Di Vasta – Il governo cittadino ha dato una risposta rapida ed efficace ad un problema annoso, dimostrando operatività e vicinanza alle zone periferiche, di solito poste in secondo piano. Ringrazio vivamente il Sindaco Mitrano e la sua Giunta per l’impegno posto nella risoluzione di tale problematica. In qualità di collaboratore del Sindaco, considero questo risultato solo il primo passo di un percorso di rinnovamento e riqualificazione delle periferie cittadine che l’attuale Amministrazione vuole seguire con il massimo impegno”.
“I lavori realizzati rappresentano la prima fase dell’intervento programmato – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese – Prossimamente prenderà il via la seconda fase che doterà l’impianto, oggi rinnovato, di un sistema di illuminazione a Led, analogo a quello già istallato nel tratto di Via Eucalipti che va dalla 1^traversa destra a Viale Africa. L’intervento si ricollega al progetto di efficientamento energetico da noi avviato nel mese di gennaio. Esso è finalizzato ad una radicale opera di riqualificazione energetica ed illuminotecnica che interesserà tutti i corpi illuminanti e gli impianti semaforici della città. L’adeguamento degli impianti consentirà anche l’uso della nuova tecnologia delle “onde sorvegliate”, le quali permetteranno di usufruire delle linee elettriche distribuite sul circuito cittadino per trasmettere dati attraverso le rete web. Notevole sarà il risparmio che si otterrà in termini di energia, e quindi di costi, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza della pubblica illuminazione, con l’uso di nuove tecnologie”.
Contemporaneamente è stato anche attivato un numero verde (quindi gratuito), attivo tutti i giorni h24, per la segnalazione dei guasti sugli impianti di pubblica illuminazione: 800 600 323. L’Assessore Leccese chiede alla popolazione di collaborare “segnalando guasti, criticità e problematiche varie del territorio al fine di consentire rapidi interventi attraverso un’adeguata programmazione dei lavori. Siamo intenzionati a seguire il percorso iniziato venti mesi fa, basato su tre tappe fondamentali: segnalazione, del problema, individuazione in loco e soluzione. Siamo a disposizione dei cittadini, pronti ad ascoltare le loro istanze e a lavorare sodo per dare risposte concrete”.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…