Gaeta%2C+Villa+delle+Sirene%3A+al+via+il+bando+di+gara+per+il+restyling+dell%26%238217%3Barea+con+parcheggio+e+box+interrati
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-villa-delle-sirene-al-via-il-bando-di-gara-per-il-restyling-dellarea-con-parcheggio-e-box-interrati/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta, Villa delle Sirene: al via il bando di gara per il restyling dell’area con parcheggio e box interrati

Nuovo look per Villa delle Sirene: è in pubblicazione il bando di gara per l’affidamento della concessione dei lavori. La principale piazza del centro storico Porto Salvo cambierà completamente volto, grazie al rilevante intervento programmato dall’Amministrazione Comunale.

Una riqualificazione urbana ed ambientale di ampio respiro, con la creazione di 280 posti auto e 100 box interrati e la sistemazione complessiva dell’area sovrastante. Un’opera dal costo complessivo di circa 11 milioni di euro che sarà realizzata ricorrendo all’istituto del project financing. L’apporto di capitali privati è, infatti, la strada scelta dell’attuale esecutivo di Gaeta per dare il via ad un’importante quanto necessaria opera urbana, i cui benefici sociali sono talmente alti da giustificare un contributo comunale per la sua realizzazione. 9 milioni di euro saranno investiti dalla parte privata, mentre la restante somma sarà recuperata con una contribuzione pubblica pari a due milioni di euro, già impegnati nel bilancio di esercizio 2014, e con l’acquisto da parte del Comune di 40 box, da vendere in via prioritaria ai residenti nel quartiere. Il bando di gara per l’affidamento della concessione dei lavori sarà pubblicato lunedì 23 febbraio in Gazzetta Ufficiale. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte dei privati è fissato al 30 aprile 2015. La concessione avrà ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione economico/funzionale del parcheggio e dei garage interrati, così come la progettazione e realizzazione della riqualificazione generale dell’area sovrastante. La durata della concessione, decorrente dalla stipulazione della stessa, non potrà essere superiore a trenta anni.

Diamo il via ad una vera e propria rivoluzione nella sosta pubblica cittadina – afferma il Sindaco Cosmo Mitranoil nostro sistema parcheggi presenta da anni notevoli criticità, che, nel disinteresse e nell’inattività delle amministrazioni precedenti, si sono acuite, sopratutto in aree strategiche, dal punto di vista commerciale e turistico, quali Gaeta Medievale e centro storico Porto Salvo. E’ nostra priorità garantire adeguati posti auto per offrire a residenti e turisti una città decisamente più vivibile e dare slancio alle attività produttive. La ripresa socio – economica di Gaeta passa anche attraverso il potenziamento delle infrastrutture e dell’offerta di servizi, unitamente alla valorizzazione complessiva del suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico, culturale. A tale scopo abbiamo predisposto un adeguato Piano Parcheggi che va ad integrarsi con il Piano Urbano del Traffico, attualmente in fase di elaborazione. Un Piano Parcheggi che detta agli Uffici comunali competenti l’indirizzo politico, individuando 9 aree dove potranno essere costruiti i nuovi spazi per la sosta pubblica anche multipiano, o procedere alla sistemazione complessiva degli stalli esistenti:
Area “Spaltoni” – pendici di Monte Orlando;
Attuale area dei campi da tennis in Gaeta Medievale;
Villa delle Sirene;
Piazza XIX Maggio e Piazza della Libertà;
< - strong>Area sita in Gaeta medievale insistente tra il Castello e l’ex Complesso di San Domenico;
Piazzale Caboto – Gaeta S. Erasmo;
Ex area “Duca di Calabria” in Via Angioina;
Quartiere S. Erasmo;
Piazzale dell’ex stazione ferroviaria e Via del Piano;
Attuali aree di sosta del complesso sportivo “Riciniello” con ingresso da Via Serapide e Via Corso Italia”.
A Villa delle Sirene, nell’Area “Spaltoni”, e nella zona attualmente a servizio dei campi da tennis in Gaeta Medievale, saranno costruiti parcheggi multipiano, con il concorso di capitali privati, anche in considerazione dell’elevato costo delle opere, insostenibile per l’Ente Locale
“.
Esprime soddisfazione l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese per il pieno rispetto del cronoprogramma previsto “Procediamo spediti nella realizzazione delle progettualità programmate dall’azione di governo cittadino ed inserite nel Piano Triennale delle Opere pubbliche 2014 – 2016. Il restyling di Villa delle Sirene, con la sistemazione dell’area verde, l’ammodernamento dell’arredo urbano, la creazione di parcheggi e box interrati, mira a restituire alla città una piazza fruibile quale centro di aggregazione e socializzazione, poiché la sua funzione di sosta per le auto viene traslata nell’area sottostante. Siamo consapevoli che l’iter del project financing sarà complesso, ma il nostro impegno sarà massimo nel seguire e curare ogni fase, perché giunga a buon fine in tempi realisticamente possibili e accettabili“.

redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

2 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

4 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

5 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

12 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

13 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

14 ore ago