Tra i molti eventi per fare Memoria della Shoah, appuntamento privilegiato organizzato dalla parrocchia di Santo Stefano Protomartire sarà la visita, a Gaeta, del Rabbino Capo di Roma dott. Di Segni, previsto per lo scorso 16 febbraio ma, per un incidente accadutogli, rimandato a data da definire.
Momento atteso e preparato da ben due anni di iniziative, ultima delle quali svoltasi il 28 gennaio, “Gaeta e gli ebrei”, vissuta insieme con l’Arcivescovo Mons. Luigi Vari e con Carlo Di Nitto, cultore di storia locale, ricordando i molti gaetani che durante l’emigrazione ebraica in terra d’Israele, tra il 1945 e il 1948, presso i cantieri navali Orlando-Castellano, adattarono alcuni velieri per portare gli ebrei aldilà del mare, fino in Israele. Ospite ed amico graditissimo della serata il dott. Massimo Finzi, rappresentante della comunità ebraica di Roma e dell’Unione delle Comunità ebraiche d’Italia, che ha portato i saluti del Rabbinato, rinsaldando l’amicizia che la comunità di santo Stefano ha stretto con gli amici ebrei.
È, tra l’altro, questo il secondo anno del Corso di lingua e cultura ebraica organizzato nella parrocchia ma aperto a tutti coloro desiderano fermarsi, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20, nella paziente lettura di testi biblici; dalla bellezza della scrittura ebraica è nato un forte interesse per l’Ebraismo, a cui è seguita la visita della comunità parrocchiale in Sinagoga a Roma e l’incontro con il Rabbino Capo Riccardo Di Segni, invitato, proprio in quella occasione a Gaeta, dopo un colloquio intenso e serrato all’interno della Sinagoga, dove il dott. Di Segni ha appreso della collaborazione dei gaetani nel dopoguerra, mostrando grande interesse a coltivare tale progetto.
Il ricordare, potente antidoto contro l’oblio della discriminazione, si sta traducendo come unica possibilità di custodia della vita e grembo fecondo di relazioni e di trame di affetti e di sentimenti amicali. In attesa di celebrare accogliendo il Rabbino Di Segni tra di noi.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…