La prima stagionale al Palamarina non è fonte di soddisfazioni per la Gradone Assicurazioni Serapo ’85, uscita sconfitta tra le mura amiche contro il Virtus Velletri col risultato di 71-75. Se tra gli ospiti si può evidenziare il talento di D’Orazio, autore di 25 punti, dalla nostra applausi per l’irascibile Violo con 22 punti e un coriaceo capitan Marrocco, salito fino a 19 e in grado con le sue triple di rilanciare i suoi anche nei momenti di maggiore difficoltà. L’incontro si è sempre giocato punto a punto ma il colpo di reni finale lo ha siglato il Velletri, con una serie di contropiedi che hanno scoperto l’inesperienza del giovane gruppo biancoverde.
Cronaca Tip-off e via, Velletri cerca il primo allungo portandosi nei primi 5 minuti sul 7-14 grazie ai numeri di Parisi. Ma basta un timeout per ribaltare l’inerzia e svegliare Refini e company. Da segnalare infatti il numero di Mannarelli, il quale ottiene un rimbalzo quasi insperato e di conseguenza spinge la palla a canestro. Niente male anche Coscione, capace di far gridare il Palamarina sold out con una tripla. Ma i dieci minuti iniziali si chiudono nel segno di Velletri (17-22). Nel secondo quarto avviene il sorpasso Serapo con una tripla di Marrocco. La partita si trasforma quasi in una gara del tiro da tre con botte e risposte da una parte e l’altra del campo. Al challenge partecipano in sequenza D’Orazio, Refini, Ruggieri e Garbellini. Il match è intenso e il primo tempo si conclude sul 40-37 Velletri, sebbene l’elevato livello di competitività mostrato dai ragazzi in tenuta biancoverde.
Di ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia; le due squadre si danno battaglia senza esclusioni di colpi e due triple di Marrocco offrono lo spunto necessario al pubblico per animarsi senza freni inibitori. La Serapo sembra avere il cambio di passo giusto e fa sì che il terzo quarto si concluda sul 59-55 a suo favore. Velletri riordina le idee e riprende brevemente il comando della gara subito dopo il pronti via del quarto finale. Mancini sigla il 59-60 ma risponde prontamente il solito Marrocco con l’ennesima tripla per il 62-60. Refini e Violo imitano il capitano e tengono in testa la Serapo fino al 69-66. Poi Velletri approfitta degli errori ed opera il sorpasso decisivo a due minuti dal termine grazie a contropiedi letali che evidenziano la carenza d’esperienza dei rivali. Su tutti sale in cattedra D’Orazio che spara i canestri decisivi e chiude ogni eventuale rimonta Serapo. Quando la serena suona, lo scoreboard recita 75-71 per gli ospiti, i quali trovano la prima vittoria stagionale in un campo ostico.
Grande supporto della tifoseria per gli sconfitti, usciti comunque a testa alta dopo aver dato prova di avere i mezzi giusti per sognare un posto nei piani alti della categoria. Il prossimo appuntamento per la Gradone Assicurazioni Serapo ’85 avrà luogo domenica 18 ottobre presso il palazzetto della Sam Roma.
Gradone Assicurazioni Serapo ’85 – Virtus Velletri 71-75 (17-22; 37-40; 59-55)
Gradone Assicurazioni Serapo ’85: Violo 22 punti; Marrocco 19; Refini 14; Coscione 7; Valente 4; Ruggieri 3; Mannarelli 2; Riccardelli; Santaniello n.e.; Antetomaso n.e. Coach: Imparato
Virtus Velletri: D’Orazio 27; Parisi 13; Garbellini 7; D’Amico 10 ; Mancini 6; Filippucci 6; Rosichini 4; Prosperi 2; Sica; Marinelli. Coach: Mancino.