Suggestiva e affascinante rievocazione storica nel porto di Gaeta nelle giornate del 24 e 25 giugno scorsi.
Si è svolta nello scorso weekend nella città di Gaeta, dal ruolo di porto strategico nello scacchiere mediterraneo dell’epoca, la cerimonia dell’arrivo di Marcantonio Colonna in viaggio con la flotta della Lega Santa alla volta di Lepanto dove il 7 ottobre 1571 si sarebbe scatenata la famosa Battaglia contro le forze turche.
La manifestazione nasce all’interno del progetto di creazione della rete culturale “Lepanto per l’incontro Euro-Mediterraneo”, avviato nell’ottobre scorso in Grecia a Nafpaktos (Lepanto), da sette città europee protagoniste della famosa battaglia – Venezia, Gaeta, Marino Laziale, Laguna Valle de Guerra (Tenerife – Isole Canarie), Famagosta (Cipro) – con la firma di un protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding). Primo passo del percorso che porterà alla stesura dello statuto e alla costituzione di un’Associazione Internazionale per la promozione dei valori di pace, mediazione ed incontro tra i popoli del Mediterraneo, tragicamente scontratisi nelle acque di Lepanto nel 1571.
Ecco le istantanee della manifestazione, ad opera del fotoreporter Marco Casciaro – Fashion Camera, svoltasi a Gaeta nello scorso weekend.