La Principe Amedeo si distingue anche per l’insegnamento delle lingue straniere: inglese, francese e spagnolo. I corsi sono finalizzati a certificazioni esterne e sono stati ottenuti sempre risultati eccellenti. Per quanto riguarda l’inglese, “il Cambridge”, dalla Primaria (starters) alla Secondaria (flyers – 2 media / ket- 3 media) è attuato con compresenza di docente titolare e madrelingua. Per la lingua francese c’è la certificazione DELF con i livelli A1 e A2.
Dal prossimo anno scolastico l’istituto attuerà un nuovo progetto: Il Centro Linguistico Europeo con l’attivazione di corsi di lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco. Esso avrà un modello organizzativo curriculare ed extra curriculare. Per quanto concerne l’insegnamento dell’inglese, ci sarà la presenza di un docente madrelingua nell’Infanzia e Primaria. Nella Secondaria la lingua sarà potenziata con un’ora aggiuntiva di inglese curriculare con compresenza di docente titolare e di madrelingua. Il centro stabilirà contatti con il territorio (enti, associazioni, università) e consentirà la frequenza di corsi gratuiti anche ai genitori con docenti specializzati.
Infine i ragazzi della Principe Amedeo potranno finalmente usufruire di uno spazio per lo svolgimento delle attività motorie grazie alla nuova tensostruttura.
La Dirigente, dopo aver delineato in modo dettagliato Il Pacchetto Progettuale d’Istituto, ha concluso il suo discorso lanciando un messaggio importante: L’I.C. Principe Amedeo è una scuola che, passo dopo passo, accompagna i suoi allievi, dall’Infanzia alla Secondaria, valorizzando l’unicità dell’identità culturale di ognuno, preparandoli a divenire cittadini in grado di operare in un contesto nazionale ed internazionale. E’ una scuola radicata nel territorio, quindi attenta ai reali bisogni; è luogo privilegiato in cui il rapporto Scuola- Famiglia, necessario per il processo formativo, concorre a realizzare il futuro dei ragazzi, passando attraverso il recupero del senso di appartenenza ad una comunità e l’aggancio a progetti tesi al futuro, aperti ad esperienze multiculturali e volti ad orizzonti di conoscenze sempre più ampie.
Scegliere la scuola secondaria di 1° Principe Amedeo significa poter usufruire, ad ampio raggio, di ciò che la Preside Rispoli ha dettagliatamente illustrato con l’entusiasmo di sempre, e…non è poco.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…