Una folta partecipazione da parte di associazioni di categoria e operatori turistici, in rappresentanza di hotel, b&b, stabilimenti balneari, ristoranti, agenzie di viaggi e tour operator, che ha animato il dibattito sulle problematiche del settore e sulle eventuali soluzioni da intraprendere, sia dal punto di vista programmatico che su quello organizzativo.
La riunione ha visto l’apertura a cura di Emiliano Scinicariello, seguita poi dall’esposizione dei primi punti del programma sul turismo, con un’accurata analisi della situazione della città di Gaeta, a cura del dott. Roberto Micera, docente di Destination Management all’UNISBA e Ricercatore del CNR.
Ad animare il tutto i protagonisti del settore che, intervenuti con riflessioni e proposte, hanno potuto esprimere opinioni e integrare ciò che era stato esposto in precedenza, partecipando attivamente alla stesura di un documento che verrà proposto nel programma elettorale di Emiliano Scinicariello.
In maniera riassuntiva è venuto fuori che la città , per intraprendere un percorso di sviluppo turistico, ha bisogno di dotarsi di un’organizzazione turistica in cui siano specificati ruoli, responsabilità e meccanismi di coordinamento. In tal senso è auspicabile la costituzione di un partenariato pubblico/privato. Un primo passo verso questo obiettivo è l’istituzione di un assessorato al Turismo e di un Tavolo Permanente per la programmazione di questo settore.
Tra le varie azioni emerge come prioritaria quella dell’accessibilità e della mobilità interna, rispetto alla quale nell’immediato il candidato Sindaco si è impegnato all’attivazione di un efficiente servizio navetta per ottimizzare la mobilità interna e, nel lungo periodo, ad avviare un dialogo con il governo centrale e regionale.
Altri punti che riguardano il ruolo del Comune sono: velocizzare l’iter burocratico che porta alla modifica del Piano Regolatore, garantire maggiore sicurezza in contrasto a episodi di microcriminalità , intraprendere azioni migliorative dell’arredo urbano e prevedere l’istituzione di uno sportello a supporto delle imprese per l’uso di fondi nazionali e comunitari.
Maggiormente attinenti alle tematiche di sviluppo turistico sono emerse numerose proposte sulle politiche di marketing. In particolare nell’ambito del marketing territoriale è stata evidenziata la necessità di accrescere l’attrattività verso operatori internazionali, mentre rispetto al marketing turistico (gamma di prodotti integrati, brand, destination management system, azioni promozionali) è emersa l’esigenza di fornire un’immagine unitaria del territorio capace di garantire il giusto trade off tra innovazione e tradizione, interventi di marketing turistico finalizzati a dare un’immagine e un’idea unitaria del territorio gaetano.
Fate subito scomparire questo alimento dalla vostra tavola perché può provocare problemi gravi come per…
Il Ministero della Salute ha emanato un allarme alimentare che riguarda un prodotto molto consumato…
Attenzione a come compili il modello 730 del 2025, basta un piccolo errore e rischi…
E se ti dicessimo che stai pagando il bollo auto anche se non dovresti? Non…
Dobbiamo dire addio al bidet per una svolta epocale, la nuova tendenza è assurda e…
Arriva una decisione imprevista per quanto riguarda Un Posto al Sole, la decisione è sconvolgente…