Una folta partecipazione da parte di associazioni di categoria e operatori turistici, in rappresentanza di hotel, b&b, stabilimenti balneari, ristoranti, agenzie di viaggi e tour operator, che ha animato il dibattito sulle problematiche del settore e sulle eventuali soluzioni da intraprendere, sia dal punto di vista programmatico che su quello organizzativo.
La riunione ha visto l’apertura a cura di Emiliano Scinicariello, seguita poi dall’esposizione dei primi punti del programma sul turismo, con un’accurata analisi della situazione della città di Gaeta, a cura del dott. Roberto Micera, docente di Destination Management all’UNISBA e Ricercatore del CNR.
Ad animare il tutto i protagonisti del settore che, intervenuti con riflessioni e proposte, hanno potuto esprimere opinioni e integrare ciò che era stato esposto in precedenza, partecipando attivamente alla stesura di un documento che verrà proposto nel programma elettorale di Emiliano Scinicariello.
In maniera riassuntiva è venuto fuori che la città, per intraprendere un percorso di sviluppo turistico, ha bisogno di dotarsi di un’organizzazione turistica in cui siano specificati ruoli, responsabilità e meccanismi di coordinamento. In tal senso è auspicabile la costituzione di un partenariato pubblico/privato. Un primo passo verso questo obiettivo è l’istituzione di un assessorato al Turismo e di un Tavolo Permanente per la programmazione di questo settore.
Tra le varie azioni emerge come prioritaria quella dell’accessibilità e della mobilità interna, rispetto alla quale nell’immediato il candidato Sindaco si è impegnato all’attivazione di un efficiente servizio navetta per ottimizzare la mobilità interna e, nel lungo periodo, ad avviare un dialogo con il governo centrale e regionale.
Altri punti che riguardano il ruolo del Comune sono: velocizzare l’iter burocratico che porta alla modifica del Piano Regolatore, garantire maggiore sicurezza in contrasto a episodi di microcriminalità, intraprendere azioni migliorative dell’arredo urbano e prevedere l’istituzione di uno sportello a supporto delle imprese per l’uso di fondi nazionali e comunitari.
Maggiormente attinenti alle tematiche di sviluppo turistico sono emerse numerose proposte sulle politiche di marketing. In particolare nell’ambito del marketing territoriale è stata evidenziata la necessità di accrescere l’attrattività verso operatori internazionali, mentre rispetto al marketing turistico (gamma di prodotti integrati, brand, destination management system, azioni promozionali) è emersa l’esigenza di fornire un’immagine unitaria del territorio capace di garantire il giusto trade off tra innovazione e tradizione, interventi di marketing turistico finalizzati a dare un’immagine e un’idea unitaria del territorio gaetano.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…