Gaeta,superato il 19% di raccolta differenziata, sempre più vicina la Bandiera Blu 2014

20130724-180805.jpgSuperato il 19% su base annua di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani: è il dato ufficiale fornito dagli organi preposti, relativo ai primi 4 mesi del 2013. L’Amministrazione Mitrano in un solo anno ha quasi triplicato la percentuale di differenziata.

“Una buona notizia che fa ben sperare per la riconquista della Bandiera Blu, persa dalla precedente Amministrazione, proprio a causa di una raccolta differenziata che non raggiungeva nemmeno l’8%”.

E’ il commento dell’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona che tiene a precisare come “tale risultato sia stato ottenuto semplicemente ottimizzando il vecchio sistema di raccolta, utilizzando le stesse unità operative, attraverso l’affidamento per sei mesi alla Ipi – Egocar. Stiamo lavorando sull’avvio della raccolta “porta a porta”, che consente di raggiungere percentuali alte di differenziata in linea con gli obiettivi posti dalla normativa vigente. Le vicissitudini del relativo bando sono note. Ma questo è il passato, adesso ritorniamo in Consiglio Comunale con le nuove linee guida per la gara d’appalto del servizio raccolta rifiuti: la convocazione dell’assise cittadina è prevista per il prossimo 1° agosto”.

“Questo lo stato dei fatti – aggiunge l’assessore Vona -. Da certa stampa le solite notizie fuorvianti e tendenziose, accompagnate da foto datate, che non corrispondono alla situazione attuale: a conferma di ciò, si può constatare come le fotografie a corredo mostrino cassonetti con adesivo indicante la tipologia di rifiuti da gettare, cassonetti utilizzati dalla De Vizia. Oggi con la nuova ditta affidataria, gli stessi cassonetti non hanno più quella scritta. Pubblicare foto in formato gigante, relative al passato, per presentare una situazione attuale, si avvicina molto all’inganno. Non si tratta di semplice disinformazione: traspare volontà di fuorviare, di dirigere l’opinione pubblica, condizionandola al solo scopo diffamatorio. Un vero e proprio atto ingiurioso che reca rilevanti danni all’immagine del Comune di Gaeta, e offende e infanga il lavoro della sua Amministrazione”.

Agli Amministratori di Gaeta non risulta che l’autore dell’articolo sia un dipendente comunale, né della ditta che svolge il servizio di igiene urbana cittadina, né che sia residente in questa città: eppure riferisce di lavaggi non effettuati (conosce gli ordini di servizio della ditta?), di proroga adottata per altri sei mesi… e così si arriverà alla prossima estate nella medesima situazione … (ha forse la sfera di cristallo?). Ma soprattutto l’autore scrive che l’obiettivo Bandiera Blu è distante: sicuramente è rimasto indietro nel tempo come le fotografie al suo articolo, d’altronde. L’attuale dato della raccolta differenziata, superiore al 19%, consente al Comune di Gaeta di presentare richiesta per l’ottenimento della Bandiera Blu 2014, cosa che in passato la precedente Amministrazione non ha potuto fare. (La FEE – Foundation for Environmental Education- organismo che gestisce il Programma Bandiera Blu – pone tra i requisiti necessari una percentuale minima di differenziata annua del 17%).

In considerazione di quanto esposto l’Amministrazione Comunale chiede la pubblicazione integrale del presente comunicato stampa, riservandosi il diritto di adire le vie legali per difendere l’immagine del Comune e della città, nonché richiedere l’eventuale risarcimento dei danni arrecati al Comune e alla sua Amministrazione dal suddetto articolo.

fonte comunicato stampa

Gestione cookie