Gaeta%2FTavola+rotonda+alla+Principe+Amedeo+nella+Giornata+Mondiale+dell%26%238217%3Balimentazione+sul+tema+%26%238220%3BIl+clima+sta+cambiando.+L%26%238217%3Balimentazione+e+l%26%238217%3Bagricoltura+anche%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/gaetatavola-rotonda-alla-principe-amedeo-nella-giornata-mondiale-dellalimentazione-sul-tema-il-clima-sta-cambiando-lalimentazione-e-lagricoltura-anche/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta/Tavola rotonda alla Principe Amedeo nella Giornata Mondiale dell’alimentazione sul tema “Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche”

Il 19 Ottobre 2016 l’I.C. Principe Amedeo, in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, vuole dare anche quest’anno grande risalto ad uno dei grandi temi globali del nuovo millennio: il diritto di ogni essere umano alla salute, alla vita. Obiettivo primario è raggiungere Fame Zero entro il 2030. La Dirigente Maria Angela Rispoli, per rendere più incisivi gli interventi degli insegnanti e dei genitori nell’attuazione del progetto di Educazione Ambientale ed Alimentare dei ragazzi, ha organizzato una tavola rotonda alla quale interverranno il dott.re Ettore Manildo, osteopata-posturologo-kinesiologo-dietista, e la Dott.ssa Paola Di Florio, psicologa dello sviluppo e dell’educazione, psicongologa, counselor professionale. Il dott.re Manildo porrà al centro del suo intervento il concetto di sana alimentazione che può realizzarsi anche consumando un semplice panino e un’anteprima del libro “A tavola con la kiniesologia. La dott.ssa Di Florio tratterà i problemi dell’anoressia e della bulimia, disturbi legati agli squilibri relazionali ed affettivi anche all’interno della famiglia e della scuola. Entrambi daranno un prezioso contributo per sensibilizzare i ragazzi e rendere più consapevoli i genitori- anche in relazione al nuovo assetto organizzativo della settimana corta- dell’importanza di una sana alimentazione, cogliendone il senso profondo: cambiare il nostro stile di vita è un primo passo per arrestare la catastrofe ambientale. Gli interventi vogliono essere una riflessione sul cibo come elemento di costruzione d’identità personale e sociale e come occasione privilegiata di relazione. Comportamenti ecologicamente poco virtuosi e consumi accelerati dei Paesi sviluppati, e non solo, stanno producendo effetti devastanti sul nostro Pianeta.

L’Educazione Ambientale ed Alimentare hanno quindi una valenza etico-sociale da cui non possiamo prescindere se vogliamo che il Diritto alla vita sia davvero per l’Umanità tutta.

redazione

Recent Posts

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

1 ora ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

2 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

9 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

10 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

11 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

13 ore ago