Iniziativa nata dalla collaborazione tra la parrocchia
di Santo Stefano in Gaeta e l’associazione Diritto&Donna
Gaeta, martedì 7 marzo 2017 – Un nuovo punto di riferimento per aiutare le vittime di ogni forma di violenza. L’associazione Diritto&Donna prosegue il proprio impegno attraverso l’apertura di uno sportello di ascolto presso i locali della parrocchia di Santo Stefano, in via dei Frassini a Gaeta.
Grazie alla collaborazione con il parroco, don Stefano Castaldi, che ha subito accolto con disponibilità ed entusiasmo l’iniziativa, ogni sabato, dalle 11 alle 12, sarà possibile ricevere gratuitamente assistenza legale e psicologica.
«Sia avvicina l’8 marzo – ha commentato don Stefano -, una giornata per riflettere. Perché un terzo della popolazione femminile è vittima di violenza, almeno una volta nella vita. E oltre la metà sottoposta a insulti, umiliazioni, vessazioni. Per il 60% a compierli sono compagni ed ex. Il fenomeno della violenza di genere è strutturale all’interno della società e non è una questione di emergenze, come a volte viene rappresentato o percepito. Manca un cambio di rotta nella cultura del rispetto della donna. Per cui ho accolto ben volentieri la richiesta di Diritto&Donna, un’associazione locale che opera nel settore, ad avere un punto base nella struttura della parrocchia di Santo Stefano. Per operare prevenzione e cambio di cultura».
Oltre alla sede in Corso Cavour 24, alla pagina Facebook, al contatto Messenger e all’indirizzo mail (dirittoedonna@gmail.com), lo sportello di ascolto rappresenta una nuova opportunità per chiedere e ricevere aiuto e sapere di non essere soli, come ha spiegato l’avvocato Valeria Aprile, presidente di Diritto&Donna: «Il nostro obiettivo è di proseguire la nostra azione sul territorio, nella prevenzione e nell’intervento attivo nei casi di ogni tipo di violenza. Ritengo che l’ambiente parrocchiale offra al meglio l’idea di protezione e renda più agevole e meno difficoltosa la denuncia da parte di chiunque abbia bisogno di aiuto».
Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook «Diritto&Donna» o il sito www.santostefanogaeta.org .
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…