Generation+Europe+%E2%80%93+Young+Democracy+in+Action%21
gazzettinodelgolfoit
/generation-europe-young-democracy-in-action/amp/
Gaeta

Generation Europe – Young Democracy in Action!

Dopo una settimana di lavoro insieme ai giovani venuti da Germania e Ungheria, gli studenti del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta partecipanti al progetto Generation Europe promosso dall’associazione di promozione sociale Esplora sono pronti a condividere i risultati del loro progetto.

Generation Europe – Young Democracy in Action! è un progetto che coinvolge 30 organizzazioni in Europa, coordinato a livello centralizzato dall’associazione tedesca  IBB-International Association for Education and Exchange e promuove attraverso diverse azioni di intervento il dialogo tra giovani e decisori politici.

Attraverso l’organizzazione di scambi giovanili internazionali, laboratori tematici locali, tavoli di discussione, conferenze e pubblicazioni, questo programma mira ad offrire la possibilità ai giovani, specialmente quelli con minori opportunità di partecipazione, di sviluppare il dialogo con decisori politici, creando un network europeo che permetta loro il confronto e lo scambio di buone pratiche su temi come inclusione, educazione e democrazia.

Sono 30 i ragazzi giunti a Itri per confrontarsi sui problemi rilevati durante 1 anno di ricerca a livello locale e lavorare insieme per trovare delle soluzioni creative e risolutive da proporre ai decisori politici. Tanto entusiasmo, solidarietà e voglia di mettersi in gioco per questi giovani che domani 9 luglio alle ore 11 incontreranno il Sindaco di Itri e la cittadinanza tutta presso la Sala Consiliare del Comune di Itri per condividere opinioni, suggerimenti e i risultati finora raggiunti.

Tanti gli appuntamenti da non perdere e tante le attività proposte da Generation Europe che ricordiamo, si concluderà nel 2020 con conferenze di presentazione dei risultati in tutta Europa e la pubblicazione di un manuale sulle tecniche di educazione non formale da utilizzare per stimolare la partecipazione giovanile e le linee guida per lo sviluppo di politiche giovanili coerenti e compartecipate.  

Si parte dal golfo per arrivare in Europa!!

Per saperne di più e seguire i nostri ragazzi in questa avventura basta collegarsi a una delle pagine seguenti:www.esploriamo.org e www.generationeurope.org

o seguirli attraverso i social network Facebook: @esploraitaly @GenerationEuropeNetwork @Generationeuropehugi9 o Instagram: instaesplora, generationeurope_network, generationeurope_hugi9

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

17 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

1 ora ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago