Germania, ad #Essen il Gioco dell’anno (SPIEL DES JAHRES 2015)

La fiera internazionale del gioco di Essen in Germania è anche la vetrina per tutti quei giochi che annualmente partecipano al tanto atteso prestigioso concorso che conferisce il titolo di Gioco dell’anno (lo Spiel des Jahres).
Come già accennato in un precedente articolo, il concorso considerato tra i più importanti al mondo prevede l’assegnazione di tre distinti riconoscimenti: il Premio Gioco dell’anno (destinato per lo più ai giochi per famiglie o comunque per non esperti), il Kinderspiel des jahres (riservato ai giochi per bambini) e il Kennerspiel des Jahres (ovvero il Miglior gioco per esperti).

L’edizione 2015 vede questi tre giochi vincitori delle relative categorie:

· il Premio Gioco dell’anno viene attribuito a “Colt Express”, un gioco per 2-6 banditi dall’ambientazione western ideato da Christophe Raimbault e distribuito in Italia dalla Asterion Press. Il gioco, dall’accattivante scenografia tridimensionale che riproduce un vero treno modellabile in funzione del numero dei giocatori, vede un gruppo di banditi intenti nella leggendaria rapina avvenuta ai danni della union Pacific Express nel lontano 1899. Obiettivo del gioco è diventare il fuorilegge più ricco del far West accumulando più bottino di tutti gli avversari ma senza essere colpito da troppi proiettili e schivando soprattutto lo Sceriffo! Una copia del gioco è disponibile in ludoteca comunale a Gaeta.

· il Kinderspiel des Jahres è stato invece assegnato a “Spinderella”, un gioco di corsa e di fortuna per 2-4 formichine dai 6 anni in su di Roberto Fraga edito in Germania dalla Zoch. L’obiettivo dei giocatori è quello di condurre le proprie formichine (tre) fino al traguardo, cercando di ostacolare gli operosi insetti degli avversari. In che modo? Catturandole con Cenerentola, una ragnetta magnetica calata dal livello superiore del gioco, che bloccherà l’avanzata della formichina facendola indietreggiare fino alla casella di partenza. Il gioco è disponibile per partite dimostrative presso la ludoteca comunale di Gaeta.

· Vincitore del Kennerspiel des Jahres è “Broom Service”, un gioco da tavolo di Andreas Pelikan e Alexander Pfister per 2-5 giocatori da 10 anni in su distribuito dalla Ravensburger. I giocatori assumono il ruolo di Streghe, Druidi e Raccoglitori che producono potenti pozioni che consegneranno attraverso il Servizio Scope in tutto il magico regno, usando in ogni round quattro delle proprie dieci carte ruolo. Ogni carta indica una diversa azione coraggiosa o da codardo. Il vincitore sarà il giocatore che avrà accumulato più punti vittoria dopo sette round di gioco.

(Adriano Nardone) 

   

Gestione cookie