Spesso, quando siamo bambini, riceviamo in dono dei giocattoli che poi ci accompagnano per tutta la vita. Bambole, peluches, modellini di macchine, oggetti da costruire, tutti questi giochi sono in grado di stimolare la fantasia e aiutare nell’apprendimento, certo, ma, a volte entrano nel cuore dei bambini, al punto tale da volerli conservare da adulti per farli conoscere, un giorno, ai loro figli.
Quanti di noi hanno giocato con lo stesso orsacchiotto che aveva papà nella culla, oppure hanno vissuto mille fantastiche avventure con la bambola preferita della mamma. Si tratta, dunque, di oggetti risalenti anche a 30 o 40 anni fa, quando ancora non era in vigore la normativa che certifica la sicurezza dei giocattoli, necessaria per la vendita degli stessi. Oggi, le cose sono molto cambiate e, probabilmente, quegli stessi giochi, magari, non avrebbero avuto la certificazione necessaria per essere messi in commercio. Adesso è molto diverso.
I giocattoli, per essere certificati come “sicuri“, devono essere conformi ad una serie di regolamenti. Ci sono dettami molto precisi, sia da parte degli Enti, come l’Unione Europea, sia da organi indipendenti, con il preciso scopo di certificare la sicurezza del giocattolo da ogni punto di vista.
I produttori sono tenuti a richiedere il marchio CE per la vendita dei propri prodotti all’interno dell’UE, che deve essere sempre apposto sulla scatola. Lo sa bene Babycar, azienda specializzata in veicoli elettrici per bambini, che per i suoi prodotti segue i più alti standard di sicurezza e impiega i migliori materiali, controllando rigorosamente ognuno dei suoi prodotti. Su sito Babycar.it è a disposizione l’intero catalogo, con tutti i mezzi di trasporto disponibili, dalle minicar agli scooter, fino ai quad e alle moto sportive e, per i più audaci, si sono anche i camion, con le motrici singole oppure completi, come lo splendido camion dei pompieri, identico in tutto e per tutto a quello utilizzato dai veri vigili del fuoco.
La certificazione di sicurezza è fondamentale, perché i giocattoli hanno l’unico scopo di divertire i più piccini, senza arrecare loro danni di alcun genere. Anche per questo ogni gioco è destinato a bambini di età differenti, e questo particolare è sempre indicato sulla confezione, proprio per non lasciare che il piccolo maneggi un oggetto con il quale non è ancora pronto ad entrare in contatto.
Anche i veicoli di Babycar seguono questo standard. Ci sono le moto da cross, dotate di rotelline supplementari, poste ai lati degli pneumatici posteriori, per il massimo del comfort e della stabilità, oppure i suv e le supercar sportive, adatte ai bimbi più grandi, fino agli 8 anni. In definitiva, con una minicar non si sbaglia mai: divertimento e sicurezza sono garantiti, sia per i piccoli che per i grandi.
In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…
GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…
Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…