Mercoledì 27 Maggio si è tenuta, presso le scuole primarie Virgilio e
Conca, di Gaeta, la giornata conclusiva di “Guardiaparco in Erba”, un modulobeducazione ambientale promosso dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse, dedicato agli alunni delle scuole primarie che prevede un’ attività didattica in classe e un’escursione all’interno dell’area protetta di Monte Orlando.
I guardiaparco hanno consegnato ai 100 alunni delle classi che hanno aderito al progetto formativo, gli attestati a ricordo e testimonianza della loro partecipazione.
“Guardiaparco in Erba” è un programma formativo finalizzato a
condividere con le giovani generazioni le tematiche che riguardano il ruolo, le funzioni e le attività di tale figura professionale, anello di congiunzione tra Ente parco ed il territorio.
Il guardiaparco illustra le sue mansioni, sia dal punto legislativo che operativo e, durante l’escursione sul territorio, mostra il patrimonio floristico, faunistico dell’area parco, senza trascurare di fornire informazioni sulla geologia e sui manufatti storici.
Il direttore dell’Ente Parco, Ing. Roberto Rotasso, commosso per entusiastica partecipazione dei giovani alunni, sottolinea, come “essi siano un fertile terreno per porre a dimora il seme della difesa dell’ambiente, con auspicio che esso sbocci in un consapevole comportamento di tutela dei beni naturali”.
Un sentito ringraziamento viene rivolto alle maestre delle classi aderenti, a è stato consegnato un attestato per il lavoro svolto, ai Guardiaparco al personale dell’Ente che ha collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.