Il Centro per le adozioni internazionali del Comune di Gaeta aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.
Promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa.
“Il fiocchetto è simbolo di speranza, di rispetto, aggregazione e supporto – commenta l’assessore alla sanità Teodolinda Morini che ha condiviso e sostenuto questa iniziativa-.
La Giornata- prosegue l’assessore Morini- nasce per porre l’attenzione su patologie, ormai sempre più frequenti che si manifestano anche in tenera età”.
Gli esperti del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia hanno spiegato quanto la trascuratezza fisica e affettiva, dei quali sono spesso vittime i bambini in attesa di adozione, possa essere causa di danni fisici e psicologici, che si riflettono spesso nei disturbi del comportamento alimentare.
“Questa iniziativa, seppur simbolica – spiega l’assessore alle politiche giovanili Gianna Conte – offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora…”
In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, etc.. Il Centro per le adozioni internazionali del Comune di Gaeta, ha aderito alla campagna, invitando l’amministrazione comunale a indossare il fiocchetto lilla, simbolo dell’iniziativa, come segno di condivisione e vicinanza a tutti i ragazzi che soffrono di questi disturbi.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…