Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo, si terrà la conferenza “Cultura: una nuova stagione per il turismo di Gaeta”, organizzato dai Giovani Democratici di Gaeta. All’evento parteciperanno:
– On. Flavia Piccoli Nardelli – Presidente della Commissione Cultura presso la Camera dei deputati;
– Dott.ssa Letizia Casuccio – Direttrice Generale di “Coopculture”;
– Dott. Roberto Micera – Ricercatore CNR e Docente di Destination Management all’Università della Basilicata.
Saranno inoltre presenti l’On. Maria Teresa Amici, Sottosegretario del Ministero con delega alle Riforme Costituzionali ai Rapporti con il Parlamento, e l’On. Regionale Enrico Forte.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e agli organi di stampa.
Di seguito una nota di accompagnamento all’invito.
E’ appena partita la lunga strada che porterà Gaeta alle elezioni amministrative nella primavera 2017. E per ogni tornata elettorale si ripresentano gli stessi quesiti, trattati i medesimi argomenti. Quest’anno vanno molto di moda le idee riguardanti il turismo, i suoi numeri, le attrazioni e la parola magica: destagionalizzazione. Come per molti altri aspetti della politica gaetana, questo punto diventa focale per un’opportunità di “rinascita”, ma si cade spesso nel banalizzare il tema.
Ma ciò di cui si parla troppo raramente è del come la “Cultura” e la sua valorizzazione possano intervenire da protagonisti e interpreti principali di un discorso ben più ampio. Gaeta è una città piena di elementi di altissimo livello artistico e culturale: esempi lampanti sono la splendida Gaeta Medioevale (con la sua storia, le tante chiese, i castelli, le vie caratteristiche); la natura di per sé mozzafiato delle falesie, di Monte Orlando e delle baie che si snodano sulla costa; l’unicità, per storia e folklore, della Via Indipendenza, da secoli cuore pulsante della vita della città.
Venerdì, alla conferenza “Cultura: una nuova stagione per il turismo di Gaeta” parleremo di questo e molto altro.