Gite+scolastiche+a+Gaeta.+Altra+stagione+di+successo+alla+scoperta+degli+odori%2C+dei+sapori%2C+delle+bellezze+del+territorioalla+scoperta
gazzettinodelgolfoit
/gite-scolastiche-a-gaeta-altra-stagione-di-successo-alla-scoperta-degli-odori-dei-sapori-delle-bellezze-del-territorioalla-scoperta/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gite scolastiche a Gaeta. Altra stagione di successo alla scoperta degli odori, dei sapori, delle bellezze del territorioalla scoperta

Un’altra stagione di successo per la Tourism & Learning Agency di Gaeta, agenzia di servizi didattici e turistici. Circa 850 alunni e 80 docenti hanno scelto Gaeta per la gita scolastica nel bimestre aprile-maggio, mostrando di apprezzare le proposte innovative della nuova realtà imprenditoriale che coniuga didattica e turismo. Non più la semplice gita di istruzione in cui si macinano centinaia di chilometri, ma un viaggio “slow”, alla scoperta degli odori, dei sapori, delle bellezze del territorio.

Particolarmente apprezzate le visite in un’azienda agricola per conoscere le fasi di produzione dell’oliva di Gaeta – dove gli alunni hanno declamato “La canzone dell’olivo” di Giovanni Pascoli! –  e in un laboratorio di dolci per apprezzare la migliore tradizione artigianale gaetana; sorprendente anche la visita ad un impianto di mitilicoltura dove gli alunni hanno potuto conoscere tutte la filiera dei mitili, dalla raccolta alla vendita al dettaglio.

Grande partecipazione ai laboratori della tiella, arricchiti dalla consulenza di una biologa nutrizionista che ha illustrato i valori nutrizionali del tipico piatto di Gaeta, suscitando interesse e partecipazione nei docenti e negli studenti, ai quali sono state fornite schede tecniche per il lavoro post-gita in classe.

Entusiasmo per le attività sportive svolte nell’ambito di un campo scuola e molteplici adesioni alle escursioni sul Parco di Monte Orlando, un vero tesoro per gli appassionati di natura, arte, storia, archeologia. Le attività hanno rappresentato una ottima occasione di integrazione per gli alunni diversamente abili che hanno potuto esprimere la propria personalità, diventando parte attiva nei processi di apprendimento, beneficiando dei metodi del cooperative learning (apprendimento cooperativo) and learning by doing (imparare facendo).

Diverse scuole hanno preferito il pranzo nei locali tipici di Gaeta, piuttosto che il veloce pranzo al sacco. La pausa rigeneratrice ha permesso ai gruppi di apprezzare i piatti tipici e genuini, nonché la buona pizza cotta al forno a legna.

Il successo dei progetti della Tourism & Learning è senza dubbio legato ad un certosino lavoro di promozione ininterrotto, svolto attraverso partecipazione a fiere del settore, campagne promozionali senza sosta dirette alle scuole, ma soprattutto ai grandi tour operator del settore che hanno avuto modo di conoscere personalmente, attraverso educational tour, il modo di lavorare del team composto da consulenti didattici, guide turistiche professionali, esperti di arte e storia locale, animatori professionali.

“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’infinita disponibilità degli imprenditori che ci hanno spalancato le porte, talvolta interrompendo la produzione, per mostrare ai ragazzi come nascono i loro prodotti; grazie ai ristoratori che hanno accolto i gruppi con entusiasmo, alle guide turistiche, alle associazioni che hanno collaborato con vivacità e professionalità e a tutte le figure professionali coinvolte a vario titolo nel progetto completamente autofinanziato, frutto dell’autoimprenditorialità di giovani professionisti gaetani”, dichiarano i promotori della Tourism & Learning.

redazione

Recent Posts

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

12 minuti ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

1 ora ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

3 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

4 ore ago

Auto, il pulsante di ricircolo è troppo sottovalutato: come usarlo a seconda della stagione e situazione

Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…

5 ore ago

Questo accessorio di Trump può arrivare a cifre sorprendenti! Curiosità, storie e aneddoti

Lui è un uomo che si ama o si odia ma su qualcosa non bada…

7 ore ago