Dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario, il busto ligneo seicentesco è l’immagine più antica della Vergine della Civita ed è custodito a Itri nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
La Peregrinatio inizierà nel gennaio 2016 per concludersi domenica 20 novembre 2016, eccetto il mese di luglio in cui il Busto resterà a Itri per i festeggiamenti patronali. La prima chiesa in cui sarà presente la venerata immagine sarà la Basilica Cattedrale di Gaeta. L’Ufficio Liturgico Diocesano proporrà sussidi utili per l’animazione dei giorni della Peregrinatio: “la Peregrinatio sarà una opportunità per stringerci attorno alla Madre e dalle sue braccia aperte ricevere ancora Gesù, nostro Salvatore e Redentore”, afferma il direttore dell’ufficio Don Antonio Centola.
Ogni forania organizzerà nel modo più opportuno la visita della Madonna, accorpando parrocchie vicine, scegliendo una chiesa dove fare alternare le diverse comunità parrocchiali, come ad esempio le antiche ex cattedrali di Fondi, Formia e Minturno. Referente per le questioni tecniche e organizzative è don Guerino Piccione, Parroco della Città di Itri.
Infine il Vicario per il Clero don Adriano Di Gesù avvisa che domenica 13 Dicembre per gli anziani e i diversamente abili il passaggio potrà avvenire per la Porta centrale della Cattedrale, munita di scivolo, che sarà decorata come quella del Campanile.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…