Gli+alunni+della+classe+II+B%2C+dell%26%238217%3BI.C.+Giosu%C3%A8+Carducci+di+Gaeta%2C+premiati+al+concorso+Sketch+Your+Park
gazzettinodelgolfoit
/gli-alunni-della-classe-ii-b-delli-c-giosue-carducci-di-gaeta-premiati-al-concorso-sketch-your-park/amp/
Categories: Eventi

Gli alunni della classe II B, dell’I.C. Giosuè Carducci di Gaeta, premiati al concorso Sketch Your Park

Venerdì 20 Maggio, a Genzano di Roma nella splendida cornice del Parco Sforza Cesarinisi è svolta la premiazione delle 9 classi vincitrici di Sketch Your Park, il concorso di disegno naturalistico bandito nell’ambito del progetto europeo Life Go Park e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che ricadono nei territori delle aree naturali protette della Regione Lazio.

Al concorso hanno partecipato 160 classi per un totale di 4300 alunni e tra le 9 vincitrici c’è stata, nella categoria classi prime e seconde della scuola primaria, la II B dell’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Gaetaplesso Sebastiano Conca, che ha presentato il lavoro intitolato “Alla ricerca degli animali mattinieri e nottambuli”.Sempre nell’ambito dello stesso progetto, ha ricevuto una menzione speciale la classe II A, dello stesso istituto, che ha presentato il lavoro intitolato “A, B, C Monte Orlando è tutto qui”.

Gli alunni delle due classi, partecipando ad iniziative promosse dall’Ente Parco Riviera di Ulisse nel parco di Monte Orlando, guidati con entusiasmo e professionalità dai guardiaparco Leopoldo e Iolando e dalle loro maestre, hanno dato vita a due taccuini corali fatti a mano che raccolgono esperienze educative e nozioni scientifiche intrise di emozioni e messaggi da diffondere in rete.

Molto significative le parole spese dalla Giuria di esperti a proposito del lavoro svolto dai ragazzi della II B: “Abbiamo premiato questo taccuino perché molto particolare, composto da tante tasche, con una doppia versione giorno e notte, ricchissimo di tanti disegni di animali. Disegni che non sono anatomicamente perfetti come quelli di un illustratore adulto, ma sono tutti ben riconoscibili. Abbiamo apprezzato la cura dei disegni e il dettaglio di racconti di animali che non si vedono tutti i giorni. Quindi bravissimi tutti, complementi e grazie”.

Il coordinatore delle due classi, la maestra Maria Rosaria Gentile, ha voluto anche ringraziare vivamente i genitori degli alunni, per aver accolto questo progetto con molto interesse e tantissima disponibilità.

I taccuini “Alla ricerca degli animali mattinieri e nottambuli” e “A, B, C Monte Orlando è tutto qui” saranno anche esposti in una mostra itinerante tra le aree naturali protette della Regione Lazio e prossimamanete presso il Labter di Scauri.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Ufficiale Djokovic, c’è lo stop definitivo: addio a una grande epoca

E' arrivato un verdetto definitivo nel Tennis. Si è chiusa definitivamente un'epoca gloriosa e, forse,…

19 minuti ago

Amici 24, allievi violano il regolamento, Anna Pettinelli su tutte le furie: “Mi hai deluso profondamente”

Amici 24, due allievi sono stati accusati di aver violato il regolamento: Pettinelli e Celentano…

1 ora ago

Affari Tuoi, in cosa è laureato il dottore Pasquale Romano: non indovineresti mai

Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…

2 ore ago

Sanremo 2025, Carlo Conti ‘ruba’ da Mediaset: trattative in corso per i due famosissimi volti

Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…

5 ore ago

L’hai sempre buttato, ma è preziosissimo: l’alimento che tutti scambiano per scarto

Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…

7 ore ago

Fai la spesa una volta e non dovrai mai più comprare il pellet: lo produrrai a casa gratis

Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…

8 ore ago