Nel corso del 2023, oltre 4,5 milioni di italiani hanno scelto di aprire un conto deposito. La scelta è stata motivata soprattutto da rendimenti elevati, fino al 5%, ottenibili grazie ai crescenti tassi di interesse della BCE.
Una scelta di questo tipo ci dice molto su quelle che sono state le scelte degli italiani in tema di risparmi e investimenti. Il clima di incertezza, soprattutto a livello geopolitico, ha portato con sé un ritorno alla prudenza finanziaria e alla conseguente ricerca di strumenti a basso rischio.
Ma cosa riserva il futuro? Nell’attesa di ciò che sarà, è utile approfondire come scegliere i migliori conti deposito. A tal proposito, è utile il confronto conti deposito di Affari Miei che si propone come fonte informativa di rilievo.
I confronti offrono strumenti utili agli utenti interessati, così che possano scegliere tra le offerte migliori. Come detto, i conti deposito piacciono per il loro carattere sicuro e per i redimenti garantiti, che spesso superano quelli di altre forme di investimento a basso rischio (obbligazioni, titoli di Stato).
Il 2025 potrebbe vedere un rapido cambio del contesto economico. Sono attesi dei cambiamenti sia in merito alle politiche monetarie che ai tassi di interesse che, probabilmente, scenderanno. Questo significa che i conti deposito potrebbero perdere un po’ di competitività e, quindi, potrebbero essere meno attraenti.
Nei prossimi mesi del 2025, l’inflazione potrebbe stabilizzarsi e, di conseguenza, la Banca Centrale Europea potrebbe rivedere le proprie politiche. Ciò significa, quindi, un calo di interesse nei confronti dei conti deposito che potrebbero diventare meno competitivi. Questo strumento rimane, tuttavia, uno dei preferiti dagli italiani per diversificare il proprio portafogli di investimenti.
Sebbene il futuro macroeconomico e geopolitico sia ancora poco chiaro, è importante sottolineare che chi decide di bloccare i propri risparmi in un conto deposito potrebbe trarre vantaggio dalle attuali condizioni di mercato, che potrebbero rivelarsi irripetibili.
Il consiglio è quello di monitorare con attenzione l’evoluzione del mercato, così da capire quando sarà il momento giusto per passare ad altre soluzioni di investimento. I conti deposito, sebbene siano strettamente connessi all’andamento dei tassi, restano una delle opzioni preferite se si va alla ricerca di un buon livello di stabilità nei propri investimenti, soprattutto in un contesto globale ancora instabile come quello degli ultimi anni.