Purtroppo questo è un andazzo che a Ponente va avanti da decenni, peggiorando ogni nuova stagione estiva, per le varie ragioni: “forse” perché i cittadini assistono passivi, e/o “forse” perché l’amministrazione comunale, per tenersi buone determinate famiglie, fa finta di non sapere e di non vedere, e/o “forse” perché gli organi di controllo non hanno abbastanza tempo, causa le molteplici altre attività estive lungo la nostra costa.
E come tanti altri privilegi, chi non ha più la possibilità di pagare, non ha più neanche il diritto di stazionare in spiaggia (come ricordiamo nella foto degli anni ’60), occupata pian piano da concessioni demaniali senza limiti, che tolgono ogni anno metri di libero utilizzo, per dar sempre più spazio solo a chi può pagare.
Anche a Levante non è più possibile alcuna attività.
Sui scogli dalla Piaia a Punta Stendardo (le antiche spiagge di Gaeta, completamente sostituite da scogli e occupate da imbarcazioni), l’A.P. ha vietato: pesca (che invece continua abusivamente, soprattutto di notte); balneazione; e in alcuni casi, il transito. I nostri anziani ricorderanno sicuramente quando sulle spiagge di Levante facevano il bagno con le loro famiglie, così come ancora oggi, in alcuni tratti di mare, sono ancora mete di molte famiglie e comitive di adolescenti ivi residenti, non potendo andare altrove, ma rischiando una sanzione che non potrebbero poi pagare.
Persino chi ha, o aveva una piccola barca, oggi può solo sognarsi una bitta gratuita o a bassissimo costo, come negli anni ’70, oltre a dover sostenere i costi di manutenzione quintuplicati, egli deve essere un benestante, ma anche raccomandato, possibilmente parente di politico importante.
Insomma, con un sole e un mare così “costosi”, Gaeta è diventata una città per soli ricchi. Alla massa non resta altro che restare in casa in attesa dell’inverno, tanto la pioggia, per il momento, non è stata ancora “tassata”.
fonte: comunicato Giuseppe Di Chiappari M5S
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…
Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…
Anche se non sempre è facile, viste le incombenze di un presente incerto, investire per…
Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…
Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…