Si è conclusa domenica 25 giugno a Gaeta la XV edizione delle Grandi Vele, regata per imbarcazioni d’epoca e classiche organizzata dalla LNI Sez. di Gaeta in collaborazione con il Club Nautico di Gaeta, lo Yacht Club Gaeta E.V.S., il Comune di Gaeta, l’A.I.V.E., Imprese Oggi, Gaeta Grandi Eventi e la Pro Loco Gaeta, con il contributo di Unilever, Miltech e della Base Nautica Flavio Gioia.
Fantastiche le condizioni meteo marine che hanno consentito il regolare svolgimento delle attività in mare, tra regate costiere e bastoni, permettendo ai regatanti di disputare tutte le prove previste ammirando la splendida morfologia del litorale sia dal versante di levante che da quello di ponente.
Il weekend ha offerto grandissimo spettacolo in acqua, con il Comitato di Regata impeccabile, presieduto dal Giudice Internazionale Costanzo Villa, autore di percorsi che hanno permesso di ammirare le eleganti imbarcazioni anche da terra, a partire dalla banchina Caboto fino all’Aenea’s Landing (dove era posizionata la boa più lontana), con la termica del Golfo che non ha tradito le aspettative, consentendo alcuni spettacolari passaggi e manovre in prossimità delle spiagge affollate, carpendo l’attenzione dei numerosi bagnanti.
Il momento più emozionante è stato sicuramente la cena di Gala in cui, alla presenza delle autorità civili e militari, il Dott. G. Bonelli, Presidente LNI sez. di Gaeta, ha celebrato la XV edizione della regata e la X edizione del riconoscimento “Follaro d’Oro” (antica moneta coniata dal Ducato di Gaeta a partire dal X secolo).
La serata è iniziata con il premio speciale istituito dalla Presidenza Nazionale della LNI per il 120° anniversario dalla fondazione, riservata alle imbarcazioni dello Sport Velico della Marina Militare e consegnato personalmente dal neo Presidente Nazionale della LNI, Amm. di Squadra Maurizio Gemignani al Comandante di Nave Stella Polare, C.C. Sergio Cozzo.
La serata è poi proseguita con due premiazioni: il premio “al Nostromo” in memoria di Gianni Buonomo ed il Follaro d’Oro.
Il premio in memoria di Gianni Buonomo è andato al Sottufficiale A. Capasso della C.P. di Gaeta e consegnato alla presenza del Comandante Andrea Vaiardi e del Prefetto di Latina, Dott. Pierluigi Faloni.
Il Follaro d’Oro è un riconoscimento che, annualmente, viene attribuito ai “Campioni nella Vita e nello Sport” e negli anni è stato assegnato a sportivi del calibro di Antonio Rossi, Agostino Abbagnale, Sandro Cuomo, Patrizio Oliva, Salvatore Morale, Michele Maffei, ma anche ad istituzioni come l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, la Marina Militare e Nave Palinuro.
Sulla terrazza del Club Nautico, alla presenza di ospiti di eccezione quali l’Amm. Bruno Branciforte, ex Capo di Stato della Marina Militare e del Dott. Pierluigi Faloni, Prefetto della Provincia di Latina, i convenuti hanno rivissuto le imprese sportive dei premiati delle edizioni precedenti degustando una cena che ha deliziato i presenti con prodotti tipici e piatti gourmet.
Presenti alcuni dei premiati nelle edizioni precedenti che sono anche intervenuti suscitando grande commozione come nel caso dell’Amm. Luigi Binelli Mantelli, ex Capo di Stato Maggiore della Difesa, che ha dedicato il premio a tutti i Marinai italiani impegnati lungo gli 8000 km di coste della penisola ed anche oltre.
Particolarmente sentito l’intervento del Dott. Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Bambin Gesù, nel ricordare gli importantissimi numeri che produce quella che a tutti gli effetti è un’eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale, e che il merito di questi brillanti risultati sia dovuto al senso del dovere ed all’abnegazione di tutto il personale.
La serata si è conclusa con la consegna del Follaro d’Oro 2017, da parte del Dott. Cosmo Mitrano, Sindaco della Città di Gaeta e del Dott. Giacomo Bonelli, Presidente della LNI Sez. di Gaeta, al giornalista sportivo Giulio Guazzini, da sempre appassionato ed attento divulgatore dello sport velico e dell’arte marinaresca, viso e voce di numerose edizioni dell’America’s Cup e Giochi Olimpici.
Uff. Stampa LNI sez Gaeta.
Foto: Gianluca Di Fazio