Questo risultato, motivo d’orgoglio per la città intera, e’ anche frutto della sinergia avuta sia con gli Enti competenti sul territorio, Amministrazione comunale, in particolare con l’ufficio turismo, e Camera di Commercio in primis e sia con le altre associazioni, relativamente alla “gestione” degli eventi organizzati sul territorio.
Il successo di questi numeri, ha le basi su un’ottima strutturazione del sito stesso, su un’indicizzazione studiata per consentire di apparire nelle prime posizioni in collegamento a ricerche che si riferiscono a “ Gaeta”, va dato poi conto, al lavoro di costante aggiornamento di eventi, mostre, attività culturali e di intrattenimento, all’inserimento continuo d’informazioni utili al visitatore, al turista, al residente e finanche al tour operator.
I numerosi contatti si sono rivelati anche motivo di maggiore operatività per gli stessi uffici pro loco, favorendo specifiche richieste d’accoglienza, individuali e di gruppo, richieste di itinerari e di visite guidate, in tal modo sollecitando un’attività di front office continuativa e non solo limitata al periodo estivo, a tutto vantaggio di processi di incoming destagionalizzato.
E sicuramente nell’ottica di una valorizzazione della città che punti a una vocazione turistica e che non sia legata alla sola stagione balneare, la visibilità’ sul sito va considerata come risorsa e soprattutto anche come strumento di promozione delle bellezze storiche, artistiche, naturalistiche della città e valorizzazione dell’enogastronomia.
E che non sembri un vanto, né una forzatura di parte, ma i numeri hanno una loro energia vitale che può essere incanalata a vantaggio di tutti.
Il dato, infatti, nei suoi dettagli, registra la provenienza geografica dei contatti, evidenziando che in Italia 880 comuni, 11% del totale e 101 stati esteri, il 52% del totale, hanno visitato le pagine del sito, offrendo in tal modo, anche un concreto strumento di analisi utile alla possibile individuazione di segmenti di mercati a cui rivolgersi.
Va anche segnalato, che un così elevato numero di contatti, garantisce certamente una piattaforma promozionale di rilievo per i partner commerciali che hanno scelto e sceglieranno di essere presenti sul sito con uno spazio pubblicitario.
Nella convinzione che i 100.000 contatti del sito, siano un ottimo risultato su cui lavorare per incrementare il turismo della città, che possano essere spunto per ulteriori iniziative di tipo istituzionale e di miglioramento delle sinergie intorno alla proloco da parte delle associazioni che si spendono sul territorio.
L’auspicio più grande e’ che ciascuno nella sua sfera di competenza, voglia prestare attenzione e dare giusto peso a quanto l’associazione pro loco ha voluto con tanto entusiasmo e passione condividere con le altre realtà territoriali.
Un ringraziamento particolare va all’Associazione turismo creativo, all’associazione S. Giovanni a mare, all’Associazione Novecento, all’Associazione Gaeta Dinamica, all’Associazione tesori d’arte, al centro guide turistiche e al Parco Riviera d’Ulisse per la condivisione di intenti.
E non meno tutti ai soci che con il loro contributo consentono l’operatività dell’associazione .
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…