Sono aperte le iscrizioni ai gruppi di Mutuo Auto Aiuto per il sostegno ai familiari di malati d’Alzheimer residenti nei comuni del Distretto Formia-Gaeta. Le persone interessate dovranno inviare o consegnare l’apposita scheda di iscrizione all’Ufficio Integrazione Socio-Sanitaria sito a Formia, in via Lavanga n. 140. Il modulo può essere ritirato presso le sedi dei servizi sociali ed è scaricabile on line dai portali istituzionali dei Comuni aderenti al Distretto (Formia, Gaeta, Minturno, Itri, SS.Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene).
Il calendario di incontri è parte del progetto sovra-distrettuale di integrazione socio-sanitaria indetto dal Comune di Latina in qualità di ente capofila.
“Saranno attivati sei incontri con cadenza settimanale – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Formia Eliana Talamas – che si terranno a Formia presso la sala ‘Falcone e Borsellino’ a partire da giovedì 7 maggio con orario 15/17. I gruppi, composti da 10-15 elementi, uniranno persone che vivono ogni giorno lo stesso problema e che, nel confronto con l’altro, sperimenteranno momenti di condivisione, solidarietà e crescita. La conduzione dei gruppi sarà affidata a due facilitatori che agiranno con la supervisione di un esperto. Si tratta di uno strumento innovativo ed efficace che mira al benessere psico-sociale non solo dei malati ma anche delle famiglie su cui spesso ricade integralmente il peso dell’assistenza. Uscire dall’isolamento significa migliorare la qualità della vita e attivare una rete stabile di volontariato. Il progetto – conclude l’Assessora – si avvale di una metodica precisa che si fonda su un lavoro di preparazione particolarmente accurato”.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…