E’ tornato a Itri, dove vive con la moglie e due figli e dove centinaia di amici, conoscenti ed estimatori sono corsi a complimentarsi con lui.
E’ Antonio Guglietta, nativo di Sperlonga, osteopata e fisioterapista, da anni operatore di conclamata valenza nella preparazione fisica e atletica degli atleti delle più svariate discipline sportive.
E le felicitazioni di ieri si riferiscono al risultato di grande prestigio conseguito ai campionati mondiali di atletica, appena conclusisi a Budapest, dove l’atleta da lui seguito come osteopata e fisioterapista, il filippino Ernest John Obiena, detentore del record asiatico nel salto con l’asta, ha conquistato la prestigiosa medaglia d’argento nella gara del salto con l’asta.
L’atleta filippino, ormai adottato dalla città di Formia, dove si allena e dove Guglietta ne cura la forma fisica, è cresciuto sotto la guida di uno dei più grandi tecnici che la categoria ha conosciuto e che risponde al nome di Vitaly Petrov. Dopo il bronzo nella scorsa edizione di Eugene, nel 2021, Obiena è andato a prendersi, con rabbiosa determinazione, l’argento che fino alla misura di 5,80 mt, sembrava problematicamente lontano.
I due errori al primo tentativo a 5:75 e 5:80 per l’appunto, lo collocavano in quinta posizione, alle spalle del campione del mondo Duplantis, al francese Collette, all’australiano Marshall e all’americano Nielsen, quest’ ultimo vice campione del mondo nell’edizione precedente, proprio davanti a Obiena e che invece da quest’anno proprio al filippino ha dovuto cedere il posto.
Obiena ha poi inserito il turbo a partire dai 5 metri e 85, quando ha inanellato una serie di primi salti validi che lo hanno portato fino al secondo posto della classifica, alle spalle solo di “Mondo” Duplantis e a giocarsi i 6 metri e 10 che sarebbero valsi la medaglia d’oro proprio con il campione in carica.
E’ finito con un argento e un record personale eguagliato a questa edizione della world athletics championship per Obiena che può vantare nel suo team uno staff sanitario interamente italiano e di casa. Viene seguito infatti da anni dal massaggiatore Francesco Viscusi, figlio d’arte.
Il papà Damiano è stato lo storico massaggiatore di tanti campioni passati presso il CPO di Formia con cui Obiena ha mosso i primi passi al suo arrivo in Italia. Con Viscusi è curato dall’ osteopata Antonio Guglietta, ormai veterano di tali competizioni. Guglietta vanta un curriculum di ben 17 anni al fianco degli atleti olimpici italiani e non solo di vari sport e ben 3 edizioni olimpiche e numerose edizioni mondiali ed europee.
Obiena proseguirà la chiusura della stagione agonistica 2023 con la finale di Diamond League proprio a Eugene in Oregon (USA) e poi in Cina per i Giochi Asiatici. Due tappe fondamentali che lo proiettano al secondo posto del ranking mondiale di specialità, per l’inizio della prossima stagione agonistica che si concluderà con le olimpiadi di Parigi 2024, giochi olimpici a cui Obiena è già qualificato, avendo raggiunto il limite minimo richiesto di 5:82 mt nelle competizioni valide per la partecipazione ai giochi a cinque anelli.
Orazio Ruggieri
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…