Cosa fare se scoppia un forte temporale mentre sei alla guida di un veicolo: le 10 regole che possono salvarti la vita.
Immagina di essere alla guida della tua auto quando improvvisamente scoppia un forte temporale. Un’eventualità tutt’altro che rara dal momento che, a causa del cambiamento climatico, sempre più spesso tendono a verificarsi eventi meteorologici violenti e del tutto inaspettati.
Che cosa bisogna fare in questi casi? Sicuramente è buona norma cercare di mantenere la calma il più possibile e non farsi prendere dal panico, in modo tale da agire in maniera lucida. Al di là di questo piccolo suggerimento, ci sono però delle altre accortezze pratiche che è bene adottare.
Per non andare incontro a spiacevoli conseguenze, tieni sempre a mente queste 10 regole d’oro per tornare a casa sano e salvo.
Guida in caso di forte temporale: le 10 regole da tenere a mente
Se ti trovi alla guida nel momento in cui scoppia un forte temporale devi assolutamente adottare una serie di accortezze per cercare di salvaguardare il più possibile la tua sicurezza e quella delle persone che ti circondano. Quando infatti si verificano condizioni meteorologiche estreme può essere difficile proseguire il tragitto a causa di fattori esterni come visibilità ridotta, strade scivolose, acquaplaning ed allagamenti. Per tornare a casa sano e salvo è di fatto necessario seguire queste 10 regole.
- Ridurre la velocità: moderare la velocità alla guida è la prima regola da seguire quando piove o si verificano altre condizioni climatiche avverse tra cui neve, nebbia, raffiche di vento e temporali. Questo perché lo stato in cui si trovano le strade peggiora e diventa più difficile mantenere il controllo del veicolo.
- Aumentare le distanze di sicurezza: una maggiore distanza di sicurezza tra la propria auto e gli altri veicoli permette di reagire in condizioni avverse.
- Stare attenti all’aquaplaning: è un fenomeno che si verifica quando le gomme perdono il contatto con la strada a causa dell’acqua. In tal caso, è utile mantenere la calma, togliere il piede dall’acceleratore, tenere il volante dritto ed evitare brusche sterzate, in modo da riprendere il controllo del mezzo.
- Evitare frenate brusche: meglio frenare gradualmente, altrimenti potrebbe verificarsi l’aquaplaning.
- Fare attenzione alle pozzanghere: esse possono nascondere buche o essere più profonde di quanto non sembri. Dunque sottovalutarle può comportare danni anche al veicolo.
- Tenere le luci accese: migliora la visibilità sia di notte che di giorno. Evita, però, gli abbaglianti poiché tendono a riflettere la pioggia e a ridurre, quindi, la visibilità.
- Utilizzare tergicristalli e defogger: regola la velocità dei primi in base alla forza delle precipitazioni e mantieni il parabrezza pulito e non appannato con l’ausilio del defogger (sbrinatore).
- Non sostare sotto gli alberi: essi attirano fulmini e raffiche di vento, quindi può essere molto pericoloso.
- Fare delle soste: se le condizioni climatiche sono molto avverse è consigliato fermarsi in un luogo sicuro ed attendere che il tempo migliori.
- Non usare il telefono: è una regola valida sempre, soprattutto quando le condizioni stradali non sono delle migliori e bisogna stare particolarmente attenti alla guida.