Cari commercianti, come voi certamente saprete nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Monte S. Biagio, ha deciso di istituire un altro mercato settimanale (oltre quello che già si svolge il venerdi) nell’area di parcheggio antistante la Stazione Ferroviaria.
Questo secondo mercato dovrebbe svolgersi il sabato mattina.
Ciò accogliendo una idea malsana della FIVA e della Confcommercio.
Come è noto, la nostra Associazione si è opposta fermamente al nuovo mercato settimanale che sorgerà a soli 7 Km. da Fondi e che sicuramente creerà un polo di attrazione commerciale, una sicura concorrenza, e dunque creerà un danno al commercio fondano ed al suo storico mercato settimanale.
Sembra credibile, a voi, che un piccolo Comune (che ha poco più di 6 mila abitanti e che nel proprio territorio ha complessivamente meno di 100 attività commerciali, bar, ristoranti ecc. ) possa far nascere un altro mercato settimanale?
La verità è che quella Amministrazione vuole sfruttare il bisogno di lavoro che c’è tra gli ambulanti per fare cassa su di essi e consentire a qualche “genio” di lucrare con la gestione del mercato stesso.
Dicono che sarà un mercato di “soli” 50 operatori. E vi sembrano pochi 50 banchi di vendita di tutti i settori merceologici: calzature, abbigliamento, alimentari, abbigliamento intimo, frutta e verdura, produttori agricoli e persino artigiani?
Ed inoltre chi potrà impedire alla Amministrazione di Monte S. Biagio di ampliare successivamente il plateatico e far diventare quel mercato di 100 o 200 operatori, visto che l’area lo potrebbe contenere?
Insomma, noi siamo preoccupati per l’oggi ed anche per ciò che potrebbe accadere nel futuro. E proprio per impedire tutto ciò stiamo promuovendo un ricorso al TAR del Lazio contro la Delibera che lo istituisce ed abbiamo indetto una MANIFESTAZIONE LUNGO LA SS. APPIA, il giorno Giovedi 13 aprile alle ore 15,30 (con ritrovo all’esterno del mercato di Fondi).
Ci saremmo aspettati che anche l’ASCOM di Fondi, e la Confcommercio Lazio Sud, si fossero unite alle nostre proteste ed avessero preso posizione contro questo nuovo mercato a Monte S. Biagio.
Ed invece in un loro comunicato hanno cincischiato che le Amministrazioni di Fondi e di Monte S. Biagio si sarebbero dovute semplicemente mettere d’accordo sull’ora e sul giorno.
E’ scandaloso: queste Associazioni – che sono allo sbando più totale e continuano a millantare di essere le uniche rappresentanti del commercio di Fondi – non stanno difendendo gli interessi dei commercianti fondani e si stanno comportando come gli struzzi?
Peggio: si stanno comportando come Ponzio Pilato per non disturbare i “geni” manovratori dei loro rappresentanti locali e provinciali.
Ora sorgono spontanee alcune domande:
1 – perché la Confcommercio e l’ASCOM non si schierano contro la istituzione del nuovo mercato settimanale di Monte S. Biagio?
2 – Quale è il loro interesse, se tacciono?
3 – Quale è la loro convenienza ed il loro vantaggio, se non prendono posizione chiara contro di esso?
Presto lo scopriremo.
Intanto prosegue la nostra mobilitazione e speriamo vivamente che anche voi vi uniate a noi e parteciperete alla Manifestazione del 13 aprile, per difendere il commercio fondano da questa scellerata iniziativa commerciale del Comune di Monte S. Biagio purtroppo condivisa e comunque non contrastata dall’ASCOM e dalla Confcommercio.
Cordiali saluti,
Il Presidente – Il Segretario Generale
Antonio Di Ciaccio – Marrigo Rosato