Sotto tali soglie i singoli Comuni possono agire come stazioni appaltanti.
Nel marzo scorzo i Sindaci di Gaeta, Formia e Minturno hanno sottoscritto la convenzione per istituire a livello intercomunale la centrale di committenza (CUC).
La CUC (cabina di regia – come definita dal sindaco di Gaeta – curerà gli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di gara in tutte le sue fasi) è operativa ed ha la qualifica di stazione appaltante per i Comuni di Gaeta, Formia e Minturno. Difatti ha già predisposto gare per lavori pubblici e per la fornitura di beni e servizi per conto dei tre Comuni (determina dirigenziale n. 199 del 01/09/2016 “Gara affidamento servizio di noleggio, installazione, manutenzione e smontaggio delle luminarie natalizie”, e determina dirigenziale n. 212 del 19/09/2016 “Nomina commissione gara noleggio, installazione, manutenzione e smontaggio delle luminarie natalizie”).
Per il rispetto della legge, la determina 199 andava trasmessa alla centrale affinché la facesse propria con un suo atto, mentre la 212 era di competenza esclusiva della centrale e tutti i successivi atti fino alla aggiudicazione provvissoria.
Quindi è palese la violazione della legge e della convenzione stessa per le ragioni di cui sopra e perché l’importo dell’appalto è di € 180.000,00, ben superiore alla soglia dei € 40.000,00 previsti. Pertanto auspichiamo che il responsabile dell’anticorruzione di Gaeta, il segretario generale, voglia provvedere tempestivamente al rispetto delle leggi in materia di appalti, di trasparenza e di anticorruzione, diversamente saremo costretti a presentare un esposto alla Autorità Nazione Anticorruzione (ANAC).
Gruppo Comunicazione Meetup Gaeta 5 Stelle
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…