Apparentemente sembra un argomento troppo delicato per poterlo proporre ai più piccoli, eppure, i bambini della scuola Don Bosco di Gaeta, sollecitati dalle domande di Gianna Conte – Consigliere Comunale e Presidente della Commissione cultura e sanità- che ha inaugurato ieri l’evento
“Letture sull’adozione”, hanno risposto attenti e curiosi.
“Il Comune di Gaeta lo scorso anno ha inaugurato questo sportello per le adozioni internazionali, del quale è referente l’Avv. Alessia Maria Di Biase, che ci ha aiutato a realizzare questo evento” – esordisce la Conte- “un servizio che permette ai tanti bambini nati e abbandonati in Ungheria di trovare una famiglia qui in Italia.”
E così, grazie all’aiuto dei più grandi si è data voce ai personaggi del libro A Scuola di Adozione .bIl libro, secondo lavoro realizzato dall’Ass. di Volontariato ERNESTO, è una raccolta di fiabe scritte dai bambini della scuola elementare di Bologna nel quale, attraverso personaggi di fantasia gli alunni hanno raccontato, a loro modo, il viaggio dell’adozione.
“Un viaggio arrivato fino a Gaeta”, prosegue Gianna Conte che, dopo aver letto insieme ai bambini alcuni passi del libro, ha realizzato insieme con loro alcuni disegni accompagnati da brevi poesie. Un momento nel quale i piccoli lettori sono stati liberi di interpretare e rappresentare quella che, secondo loro, è l’adozione di un bambino straniero.
“E’ stato un pomeriggio bellissimo, un’esperienza interessante che, non solo ha avvicinato i bambini e gli adulti alla lettura, ma ha anche stimolato alla riflessione su un tema importante e delicato come l’adozione. Spero che questo sia solo il primo di altri incontri e mi adopererò, con l’aiuto dell’Ass. Ernesto affinchè ciò avvenga” conclude soddisfatta Gianna Conte.
In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…
GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…
Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…
Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…
Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…
Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…