Apparentemente sembra un argomento troppo delicato per poterlo proporre ai più piccoli, eppure, i bambini della scuola Don Bosco di Gaeta, sollecitati dalle domande di Gianna Conte – Consigliere Comunale e Presidente della Commissione cultura e sanità- che ha inaugurato ieri l’evento
“Letture sull’adozione”, hanno risposto attenti e curiosi.
“Il Comune di Gaeta lo scorso anno ha inaugurato questo sportello per le adozioni internazionali, del quale è referente l’Avv. Alessia Maria Di Biase, che ci ha aiutato a realizzare questo evento” – esordisce la Conte- “un servizio che permette ai tanti bambini nati e abbandonati in Ungheria di trovare una famiglia qui in Italia.”
E così, grazie all’aiuto dei più grandi si è data voce ai personaggi del libro A Scuola di Adozione .bIl libro, secondo lavoro realizzato dall’Ass. di Volontariato ERNESTO, è una raccolta di fiabe scritte dai bambini della scuola elementare di Bologna nel quale, attraverso personaggi di fantasia gli alunni hanno raccontato, a loro modo, il viaggio dell’adozione.
“Un viaggio arrivato fino a Gaeta”, prosegue Gianna Conte che, dopo aver letto insieme ai bambini alcuni passi del libro, ha realizzato insieme con loro alcuni disegni accompagnati da brevi poesie. Un momento nel quale i piccoli lettori sono stati liberi di interpretare e rappresentare quella che, secondo loro, è l’adozione di un bambino straniero.
“E’ stato un pomeriggio bellissimo, un’esperienza interessante che, non solo ha avvicinato i bambini e gli adulti alla lettura, ma ha anche stimolato alla riflessione su un tema importante e delicato come l’adozione. Spero che questo sia solo il primo di altri incontri e mi adopererò, con l’aiuto dell’Ass. Ernesto affinchè ciò avvenga” conclude soddisfatta Gianna Conte.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…